• Gabriele Palazzolo

5 modi per generare lead per la tua scuola di formazione

Aggiornamento: 3 ott


Se state avviando una nuova attività o state cercando di aumentare l'interesse per quella attuale, sapete quanto sia importante avere dei contatti. Si tratta di persone che mostrano un reale potenziale come clienti.


Creare contatti per la scuola di formazione non è la cosa più semplice del mondo, ma non deve nemmeno essere una scienza missilistica. Ecco 5 modi che rendono un gioco da ragazzi la generare contatti per la scuola di formazione.


Avere una presenza sui social media

Ci sono molti modi per generare lead, uno dei più semplici ed efficaci è la presenza sui social media. Molte persone usano i social media per informarsi su prodotti e servizi diversi, quindi puoi sfruttare questo aspetto a tuo vantaggio. Usando queste piattaforme, puoi condividere informazioni utili, rendendo più facile per le persone informarsi su di te e sulla tua attività.


Puoi anche scoprire chi è interessato cercando hashtag pertinenti o interagendo con le persone. Non esiste un modo diretto per raggiungere le persone sui social e convincerli a scegliere te e non altre scuole.


Tuttavia, è possibile: far conoscere la tua attività, dire perché è la migliore e, infine, invitarli all'azione per sapere di più suoi vantaggi che avranno scegliendoti. Quando le persone sono consapevoli di ciò che avete da offrire, è molto più facile che vi contattino.

Utilizzo di piattaforme pubblicitarie

Un altro modo per generare lead è utilizzare le piattaforme pubblicitarie. Queste, sono ottime per raggiungere un pubblico specifico e interessarlo alla vostra attività.

Esistono diversi tipi di piattaforme pubblicitarie, tra cui: i social media, gli annunci di Google e gli annunci di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).


Per fare in modo che il tuo annuncio sia in evidenza, dovrai pagare per far si che venga mostrato alle persone che corrispondono ai criteri da te scelti. Sebbene queste piattaforme pubblicitarie non siano gratuite, si sono dimostrate abbastanza efficaci quando si tratta di generare contatti.


Il segreto è trovare la piattaforma giusta e il giusto approccio alla pubblicità.


Ad esempio, con gli annunci sui social media (ricerca inconsapevole), scovi le persone in base ai loro interessi. Invece, con gli annunci di Google (ricerca consapevole), i quali stanno cercando determinati prodotti o servizi, li puoi indirizzare nei tuoi.

Avere un sito web efficace

Un altro modo valido per generare contatti per la tua scuola è avere un sito web efficace. La maggior parte delle persone inizia la propria ricerca online, il che rende un sito web molto importante.


Il sito web è la prima impressione che la maggior parte delle persone ha della tua attività, quindi è importante farlo fruttare. Un sito web incisivo è fondamentale per farti conoscere facilmente e mostrare ciò che hai da offrire.

Per renderlo il più persuasivo possibile, è importante avere una descrizione dettagliata della vostra attività e un elenco dei tuoi prodotti e servizi.

Con questi elementi sarà molto più facile per le persone contattarti.

Creare una rete di contatti con altre aziende

Un altro modo per generare lead è creare una rete di contatti con altre aziende. Ma come, e perché farlo?


Puoi farlo partecipando a eventi, aderendo a organizzazioni o trovando altri modi per incontrare persone, del tuo, o di altri settori. Grazie ad essa, conoscerai persone di altri settori con le quali potranno nascere delle possibili collaborazioni o scambi di servizi.


Puoi anche trovare altre aziende interessate alla tua scuola di formazione mettendo un annuncio su siti web come Emagister o Lifelearning.


Mi raccomando: quando contatti le persone, assicurati di concentrarti sui vantaggi che la tua azienda ha da offrire!

Usare l'email marketing

Un altro modo efficiente è utilizzare l'email marketing. Essa è uno dei modi più validi per generare lead, poiché sono realmente interessati alla tua scuola di formazione. Il modo migliore per utilizzare l'email marketing è quello di creare un corso di posta elettronica che illustri la tua scuola e i servizi che hai.


In questo modo, potrai incuriosire le persone senza chiedere loro di venire in sede. Quando creerai il corso, assicurati di includere un incentivo per le persone che lo frequentano. Può trattarsi di qualsiasi cosa, da un omaggio a coupon a sconti sui vostri prodotti e servizi.


Conclusione

Ora che conosci i modi per generare lead per la tua scuola di formazione, è il momento di iniziare a metterli in pratica!


Il modo migliore è lavorarci quotidianamente. Non si tratta di qualcosa che accade da un giorno all'altro, quindi è necessario avere pazienza e continuare a lavorare.