5 motivi per cui è necessario utilizzare Facebook Ads per la propria scuola di formazione
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

5 motivi per cui è necessario utilizzare Facebook Ads per la propria scuola di formazione

Aggiornamento: 26 lug 2023


Sei pronto a investire in pubblicità? Gli annunci su Facebook sono un modo eccellente per promuovere la tua scuola di formazione e raggiungere il pubblico giusto. Facebook è un ottimo punto di partenza, basti pensare che moltissime aziende già lo utilizzano da anni.


Ti starai chiedendo "Che cosa sono esattamente questi annunci e perché ne ho così bisogno?"

La pubblicità sui social media, come ad esempio Facebook Ads, è una forma di marketing digitale in cui le aziende pagano per pubblicizzare il proprio marchio su siti come Instagram e Facebook. I vantaggi dell'utilizzo di annunci pubblicitari sono numerosi.


Possono essere uno strumento utile per far conoscere la tua scuola a potenziali studenti, raggiungendo coloro che potrebbero non sapere della tua esistenza e persino per attirare potenziali dipendenti che un giorno potrebbero voler lavorare nella tua azienda.

Perché è necessario utilizzare Facebook Ads per la vostra scuola di formazione?

La pubblicità è il primo passo fondamentale perché, se le persone non sanno di te, non puoi aspettarti che acquistino i tuoi prodotti o servizi. Lo stesso vale per le scuole. È necessario diffondere la notizia in modo che gli studenti sappiano che la scuola esiste e che possano vedere i vantaggi di frequentare i tuoi corsi.

Raggiungere il pubblico giusto

Gli annunci su Facebook sono un ottimo modo per farlo. Sono incredibilmente mirati e ti permettono di scegliere esattamente chi vuole vedere i tuoi annunci, evitando lo spreco di denaro. Ma come?


Puoi selezionare: la fascia d'età, il sesso, la località e gli interessi. Facebook mostrerà quindi i tuoi annunci alle persone che corrispondono a questa descrizione, sperando che facciano clic sull'annuncio e visitino il tuo sito e/o la tua pagina.


Ma come farlo? Utilizzando nelle opzioni "targeting" integrata in Facebook. Se avete una scuola di formazione per adulti, potete scegliere di mostrare gli annunci solo agli adulti. Se avete più sedi, potete scegliere su quali di esse concentrarvi.


Potete anche scegliere di mostrare i vostri annunci a persone interessate a settori correlati, come l'infermieristica o l'insegnamento.

Creare consapevolezza del marchio

Possedere qualcosa è molto più che averla. Significa avere il diritto di usarla, di trarne vantaggio e di ottenerne il giusto profitto. Lo stesso vale per la vostra attività. Dovete possederla, almeno nella mente dei vostri clienti. Se associano la vostra azienda a determinate cose positive, saranno più propense a fare affari con voi.


In questo modo si aumenta la notorietà del tuo marchio, in quanto le persone - vedono il tuo annuncio - saranno più propense ad associare la tua azienda ai vantaggi che elencate. Ad esempio, se il tuo annuncio promette un orario flessibile, un'opzione che la maggior parte delle scuole non offre, contribuirai a costruire la consapevolezza del marchio instaurandolo nella mente alle persone spingendole a contattarvi.


Accrescere la tua lista di e-mail

Un altro modo efficace per ottenere nuovi clienti è l'email marketing offrendo un corso gratuito, un ebook o una guida che sia correlata a ciò che insegni nei corsi. Questo ti aiuterà a far crescere la tua lista di e-mail e a stabilire un rapporto con i potenziali clienti.


Ma dove si possono ottenere le mail? Grazie agli annunci su Facebook: creando un annuncio che incoraggi le persone a iscriversi alla tua lista e-mail.


Puoi anche creare un annuncio mirato a persone che non fanno parte della tua lista, ma che hanno mostrato interesse per la scuola, sperando che si iscrivano. Raccogliendo gli indirizzi e-mail, potrai inviare offerte, articoli utili e guide ai corsi.


Scoprire cosa risuona con il vostro pubblico

A volte può essere difficile sapere cosa cerca il tuo pubblico ideale. Se le inserzioni si rivolgono a tutti, si perderanno potenziali clienti che stanno cercando specificamente i tuoi prodotti o servizi. È fondamentale, infatti, creare annunci diversi per vedere quali ottengono i risultati migliori.


Se un'inserzione riceve solo pochi clic, mentre un'altra ne riceve molti di più e produce vendite, saprai quale tenere e quale abbandonare.

Vi aiuta a determinare la migliore linea d'azione per la vostra attività.

Dopo un po' di pratica, avrai una buona idea di ciò che funziona e di ciò che non funziona. Utilizzando queste informazioni determinerai la migliore linea d'azione.


Questo vale anche per i dati demografici raggiunti dagli annunci. Una volta determinato il pubblico migliore per la tua attività, potrai concentrare gli annunci su quel determinato gruppo ed eliminare le persone non interessate. Questo ti aiuterà a risparmiare denaro, pur raggiungendo le persone che contano.

Conclusione

Gli annunci su Facebook sono un modo eccellente per promuovere la tua scuola di formazione e raggiungere il pubblico giusto. Tantissime aziende già nel corso degli anni lo utilizzano. È possibile creare annunci per attirare diversi tipi di pubblico e scoprire cosa li attrae di più. I vantaggi dell'utilizzo degli annunci sono numerosi.


Possono essere uno strumento utile per presentare la tua scuola a potenziali studenti, per raggiungere coloro che potrebbero non sapere della tua esistenza e persino per attirare potenziali dipendenti che un giorno potrebbero voler lavorare nella tua azienda.


Se ti interessa affidare l'acquisizione di potenziali corsisti alla nostra Agenzia (con oltre 5 anni di esperienza nel settore della formazione), visita la pagina dedicata: Marketing per Centri di Formazione

bottom of page