500 pizze in una sera con il Social Media Marketing - GP Media Marketing
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

500 pizze in una sera con il Social Media Marketing - GP Media Marketing

Aggiornamento: 7 apr 2021

In 3 mesi, la pizzeria che seguiamo è diventata Leader di settore.

Lo sappiamo perché viviamo nella stessa città. Lo sappiamo perché il cliente ci ha riferito che i fornitori, in confidenza gli hanno detto che tutte le altre pizzerie stanno parlando di loro in quanto hanno avuto un forte calo nelle vendite.

strategie di marketing per la tua pizzeria con il social media marketing

Detto ciò, il record lo avevano già battuto 1 mese fa, adesso si sono superati ancora una volta.


Il Social Marketing per attività Locali funziona!

Quando te ne farai una ragione e inizierai ad investirci qualcosa, magari sarà troppo tardi... tutti i tuoi competitors ti avranno già superato. La realtà dei fatti è che un imprenditore deve essere lungimirante, per battere la concorrenza devi arrivare prima degli altri.


Inoltre non pensare minimamente di fare in autonomia, tu sei un IMPRENDITORE e devi fare quello, non il Marketer o il social media manager, anche perché dietro ci sono specializzazioni che nemmeno immagini, studi sulla mente umana per capire come e quando colpirli con della pubblicità mirata, c'è uno studio dei dati impressionante, orari di pubblicazione migliori da esaminare, metriche come CTR, CPC, CTA da capire ed esaminare - e forse tu non sai nemmeno cosa significano - ma soprattutto la pubblicità su facebook non si fa cliccando ''metti in evidenza il post'', quello è quanto più di sbagliato tu possa fare. La pubblicità si fa dal Business Manager, uno strumento che Facebook mette a disposizione degli inserzionisti.


Detto ciò, lungi da me nel pensare che quanto ti dirò tra poco possa funzionare anche per te, qui parliamo di una delle tante strategie che si adottano, ma soprattutto sono frutto della nostra esperienza e di questo caso particolare dopo attente analisi di mercato.


Adesso arriviamo alla parte che a te interessa, la strategia adottata su Facebook ads, una strategia iper complessa che adottiamo quasi per tutti i clienti, una strategia che segue meccanismi difficilissimi da comprendere, ovvero: LA SEMPLICITÀ.


Esatto, spesso per piccole realtà si ha il brutto vizio di incasinarsi da soli, creando funnel lunghissimi, strategie strane e complesse, quando a volte basta un buon copy azzeccato e la giusta riprova sociale.

la miglior strategia di social marketing per le attività locali, aziende e liberi professionisti nel 2020

Noi per le attività locali facciamo le facebook ads così;

- Campagna (CBO) ad interazione con adset sui fan della pagina e un'altro adset sugli amici dei fan della pagina, dove inseriamo in entrambi tutti i post della pagina.


Sarà poi Facebook a decidere dove destinare il budget mantenendo un CPC (Cost per click) veramente basso, lo stesso per il CPA (Cost per action).


Questa è una strategia poco usata e conosciuta, nonostante non sia molto complessa, ma il digital marketing è un mondo molto vasto e le strategie sono veramente tantissime, solo chi ha la possibilità di lavorare con molte aziende è in grado di sperimentare e prendere strade diverse - a volte si vince, altre si perde -


Il processo strategico non è terminato, a seguire facciamo un'altra campagna broad (ampio) con obiettivo COPERTURA, dove in questo caso inseriamo - se attive - piccole promozioni, come la consegna a domicilio gratuita e bibita omaggio ( lo fanno tutti, ma è una scusa per parlare della consegna a domicilio).


In questo caso lavoriamo moltissimo sulla frequenza, di norma portandola a 7 su ogni inserzione fatta ad hoc, quando raggiunge una frequenza che ci soddisfa e vediamo un calo nelle interazioni, sinonimo che l'inserzione si sta saturando e il pubblico è stanco di vedere sempre la stesso cosa, fermiamo tutto e creiamo una nuova inserzione con copy simile ma creatività molto diversa.


Il budget che abbiamo a disposizione è di 120 euro /mese per le facebook ads. Se ci sono eventi come San Valentino, Pasqua o simili, allora dedichiamo un ulteriore budget solo a quell'evento.


Nota importante, i prezzi di questa pizzeria sono leggermente più alti delle altre, parliamo di circa 1€ in più a pizza. E le persone sapete come sono, a volte per 1 euro non comprano, ma se riesci a posizionarti nel mercato, allora sarai TU a fare i prezzi.


Questa strategia la usiamo da circa un anno, non sempre ma in determinate situazione che vanno valutate attentamente, come per esempio: I fan acquisiti sulla pagina sono Reali ? Sono stati acquisiti invitando a casaccio tutti i tuoi amici senza criterio? Fatte queste valutazioni con il cliente, decidiamo come muoverci.


Ovvio che, conoscere le metriche, sapere ciò che si sta facendo e nel caso apportare modifiche è importantissimo.


Una cosa che ho tralasciato e che in realtà è la più importante ma voglio prendermi uno spazio dedicato per parlarvene, ovvero il Copywriting e la Creatività.


Le armi della persuasione migliori che abbiamo sui Social e internet in generale. Saper scrivere in modo persuasivo, andando a toccare le emozioni primitive delle persone le spinge ad agire subito, stessa cosa avviene con la giusta creatività, dobbiamo sapere quali colori usare, che tipo di immagine mettere per catturare l'attenzione dell'utente, cosa sempre più difficile.


Se non sei un'esperto di Copywriting e un mago della grafica, ti consiglio di affidare il Social Marketing a dei professionisti.


Ricordo il Social Media Marketing è un investimento e nella maggior parte dei casi - se fatto bene - avrai un ritorno economico considerevole.


_________________________________

Vorresti più clienti ogni giorno? 🤔 Non sai come fare per aumentare i tuoi guadagni?

GP MEDIA MARKETING è l'unica agenzia in grado di offrirti Servizi di Qualità, un Sistema testato e Risultati Concreti:

  • dalla Gestione della Pagina Social, fino alle campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, andremo a ricercare i tuoi Potenziali Clienti con una Strategia di Social Marketing Mirata ed Efficace.

Abbiamo aiutato decine di imprenditori in tutta Italia ad aumentare il loro fatturato, gestendo migliaia di euro di Budget Pubblicitario, raggiungendo risultati anche oltre le loro aspettative.

bottom of page