• Gabriele Palazzolo

7 Libri di Marketing da leggere in Quarantena

Aggiornato il: apr 7

Non ci vuole un esperto per rendersi conto del distanziamento sociale (ma fortemente necessaria) e non è di certo il modo più emozionante di trascorrere la primavera.

i migliori libri sul marketing da leggere in quarantena da coronavirus

Ma visto che siamo costretti a stare a casa, ho pensato di aiutarti condividendo alcuni dei migliori libri che dovresti leggere se vuoi fare IL marketing, quello vero.


Fare Marketing non significa solo saper fare pubblicità, il marketing è un mondo a sè, ricco di sfaccettature di bianco e di nero, a volte pieno di colori. Sta a te capire come e quando applicarlo nel migliore dei modi.


Ma queste abilità non si acquisiscono dall'oggi al domani, serve tempo, esperienza e molto studio, soprattutto su libri che hanno fatto la storia del marketing e su libri rivoluzionari che possono aprirti a nuovi punti di vista.


Leggere libri complessi sul Marketing e sulla Psicologia umana può davvero darti quella marcia in più per diventare un Marketer di successo!


Purtroppo, tutti questi libri sul Marketing sono in lingua inglese e spero che per te non sia un problema, il marketing è internazionale e scommetto che tu utilizzi spesso termini inglesi, quindi se l'inglese per te è un problema è arrivato il momento di studiarlo, o non andrai da nessuna parte.


Per lo meno, uscirai da questa quarantena sapendo di più sul tuo mestiere di quanto non sapessi prima.


Ecco 7 libri consigliati sul Marketing da leggere in questo periodo.


# 1: Alchemy: The Dark Art and Curious Science of Creating Magic in Brands, Business, and Life by Rory Sutherland

Alchimia: l'arte oscura e la curiosa scienza della creazione di magia nei marchi, negli affari e nella vita
Alchemy: The Dark Art and Curious Science of Creating Magic in Brands, Business, and Life

Alchemy cambierà il modo in cui pensi (e all’importanza) del marketing nella società. In tempi come questi, è più importante che mai per i marketer capire quanto possano essere preziosi quando si tratta di alterare il pensiero e l’azione umana.


# 2: Do the Work by Stephen Pressfield

libro di marketing consigliato nel 2020 in quarantena
Do the Work: Overcome Resistance and Get Out of Your Own Way

Questo piccolo libro può essere letto in un’unica giornata e ti resterà impresso nella memoria per molto tempo. Ma, dopo averlo letto, avrai anche una comprensione di ciò che significa lavorare duro, sotto pressione e in momenti di vera difficoltà.


# 3: Ogilvy on Advertising by Miles Young

Oglivy sulla pubblicità nell'era digitale libro da leggere assolutamente sul marketing
Ogilvy on Advertising

Fornisce grandi teorie e nozioni pratiche che sono ancora rilevanti oggi da uno dei migliori marketer di tutti i tempi. Penso sia fantastico da leggere!

Ogni marketer del pianeta dovrebbe sapere chi è David Ogilvy. È uno dei giganti su cui il nostro settore è costruito e responsabile in parte della possibilità di guadagnarsi da vivere nel marketing. Leggilo e diventerai immediatamente un marketer migliore (anche se sei già abbastanza bravo).


# 4: The Last Days of Night by Graham Moore

The Last Days of Night libro da leggere in quarantena se fai marketing
The Last Days of Night

Questa autobiografiao su Thomas Edison, George Westinghouse e Nicola Tesla sembra un romanzo ma ti farà pensare di leggere un libro di testo sull’economia e l’innovazione aziendale. Preparati ad avere una prospettiva completamente nuova sulle prime invenzioni americane, a vedere Nicola Tesla sotto una luce completamente diversa e a (avviso spoiler) desiderare di non aver mai usato una lampadina Thomas Edison.


# 5: Building a Story Brand by Donald Miller

Building a StoryBrand il libro da leggere per far crescere il tuo brand
Building a StoryBrand

Nessuno può negare quanto sia efficace il wrapping del tuo messaggio pubblicitario in una storia. Le migliori campagne pubblicitarie tendono ad utilizzarlo spesso con il loro pubblico. In questo libro, Donald Miller intraprende il viaggio dell’eroe, lo semplifica e spiega come gli esperti di marketing e gli imprenditori possono usare il potere della narrazione per far arrivare il loro messaggio. Questo libro è affascinante, è qualcosa che ogni marketer e azienda dovrebbe conoscere e usare, indipendentemente dalla loro nicchia.


# 6: They Ask, You Answer by Marcus Sheridan

They Ask, You Answer: A Revolutionary Approach to Inbound Sales, Content Marketing, and Today's Digital Consumer, Revised and Updated
They Ask, You Answer

Marcus insegna un approccio fondamentale e umano al content marketing e spiega in che modo i contenuti a valore aggiunto aiutano le aziende ad aumentare le vendite e la rete commerciale a vendere di più.


# 7: Sapiens: A Brief History of Humankind by Yuval Noah Harari

Sapiens: una breve storia sull'umanità - libro da leggere per capire la psicologia umana da applicare al marketing
Sapiens. A brief history of humankind

Questo libro potrebbe non essere totalmente legato al marketing, ma lo consiglierei comunque per tanti motivi. Come marketer, è così interessante pensare che lo storytelling sia la ragione numero 1 per cui gli Homo sapiens sono in cima alla catena alimentare. Questo libro mostra il potere delle storie e ci mostra come esperti di marketing creano storie in modo significativo e toccante!


Pronto a affinare il tuo mestiere e uscire da questo isolamento più forte che mai?


Come hai visto questi non sono i soliti libri consigliate sul Marketing o Digital Marketing, questi libri vanno oltre la tecnica, ti aiutano ad entrare nel profondo del marketing, a scoprire cosa significa veramente il marketing e come può influenzare la vita delle persone per sempre.


Ti basta leggere uno di questi libri sul marketing per aprirti la mente, per cambiare totalmente prospettiva, te lo assicuro.


Buona lettura!