Campagna Facebook adv Obiettivo Messaggi
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Campagna Facebook adv Obiettivo Messaggi

Ciao ragazzi, abbiamo più volte parlato della strategia con obiettivo interazioni.

Più volte si è detto, che per le attività locali non servono funnel complicati e soprattutto con dei semplici post inseriti nel gruppo inserzioni, con obiettivo INTERAZIONE si ottengono ottimi risultati.

campagna facebook ads obiettivo messaggi

Ma oggi, vorrei parlarvi della mia esperienza con l'obiettivo messaggi.


Analizziamo un cliente che seguo, un istituto di formazione professionale.


Tempo fa, vi ho portato un caso studio di un cliente molto simile, e avevo fatto ottenere oltre 25 mila euro di incasso con meno di 500 euro in spesa pubblicata.


Con questo nuovo cliente, i risultati sono stati ancora migliori... Cambiando obiettivo !

La strategia è stata la stessa, creare post persuasivi, che andassero a toccare alcune leve personali per dare una svolta alla propria vita professionale. Idem le creatività.


(Se volete approfondire cercate l'altro mio post)


Quindi cosa ho fatto


Ho creato una nuova inserzione a settimana, circa, aspettando che la prima inserzione arrivasse almeno a 10k persone, e poi ne creavo un'altra, magari andando a rispondere ad alcuni dubbi che le persone inviavano per messaggio.


Si andava a creare una sorta di Funnel!


Non ne sono sicuro al 100%, ma credo che l'algoritmo, ogni volta che inseriamo una nuova AD, la faccia comunque rivedere alle persone che già hanno visto quella precedente, perché secondo lui, sono comunque in Target.


Quindi, questo potrebbe anche evitare di dover creare un adset per il Retargeting.


...Ho fatto così per 1 mese, seguendo questa linea guida.


Sono arrivati messaggi con un costo di circa 2,50€ e decine di chiamate al giorno, monitorate dal cliente, in quanto aveva messo un numero apposito solo per Facebook.


Adesso... Non sto dicendo nulla di sensazionale, perché comunque la parte fondamentale la fa sempre la creatività e il Copy, ma voglio invitarvi a testare sempre nuove strategie


Avrei potuto tranquillamente fare come per il vecchio cliente... Andare "sul sicuro", ma perché fare ciò se si può trovare qualcosa di ancora migliore ?


Inoltre, rispetto l'obiettivo INTERAZIONE, grazie al costo del messaggio medio, posso avere un'idea se quell'AD sta performando più o meno bene.


Per le attività locali, il miglior obiettivo resta interazione, ma ci sono casi, come per un'attività che organizza eventi (compleanni, banchetti, etc), o per il servizio di consegna a domicilio di una pizzeria... o ancora, quando lancio delle promozioni per alcune attività, l'obiettivo messaggi porta sempre risultati migliori.


L'unica cosa, non inserite solo un'AD, mettetene almeno 3, pian piano e fatele girare senza spegnerle, anche se alcune performano meno.


Hai provato qualcosa di simile ? Che riscontri hai avuto ?

bottom of page