• Gabriele Palazzolo

Come aumentare le vendite con gli annunci di Facebook: 5 strategie comprovate



Il mondo della pubblicità è in continua evoluzione. Emergono nuove piattaforme, mentre altre declinano e passano di moda. Non c'è mai un solo modo migliore per fare pubblicità.


Lo stesso vale per gli annunci su Facebook, per avere successo in questo canale è necessario un piano strategico che si adatti agli obiettivi aziendali e alle esigenze del pubblico. Con così tante aziende che utilizzano Facebook come strumento pubblicitario, può essere difficile distinguersi dalla massa e aumentare le vendite con i propri annunci.


Ecco 7 strategie comprovate per incrementare le vendite con gli annunci su Facebook: Continuate a leggere per saperne di più!



Gli annunci di Facebook avranno successo solo se faranno parte di una strategia di marketing integrata.


I migliori annunci su Facebook sono quelli che fanno parte di una strategia di marketing integrata e ben costruita. Quando si integrano le campagne pubblicitarie con le altre attività di marketing, come l'email marketing, il SEO e i contenuti di brand building, si hanno maggiori possibilità di raggiungere il pubblico interessato con il messaggio giusto, al momento giusto.


Utilizzando le inserzioni su Facebook con altre attività di marketing consentirai inoltre di misurare i risultati con maggiore precisione. Potete utilizzare diverse metriche per monitorare le prestazioni di ogni campagna e capire dove migliorare per una crescita futura.



Creare un pubblico personalizzato in base al comportamento dei vostri clienti

L'integrazione degli annunci, con il percorso e il tempo che precede l'acquisto (customer journey) del possibile cliente, può aiutarvi a sfruttare al meglio il vostro budget pubblicitario.

Facebook consente di indirizzare gli annunci a diversi gruppi di persone. Potete iniziare creando un pubblico personalizzato in base al comportamento dei vostri clienti; in più, la piattaforma, offre diverse opzioni per personalizzare il pubblico.


Potete: 1) mostrare gli annunci a chi ha visitato il vostro sito web, a chi ha interagito con il vostro marchio - facendo clic o commentando i post - o a chi ha scaricato la vostra app; 2) rivolgerti a un target demografico specifico, come il sesso, l'età o il Paese; 3) targettizzare le persone in base al loro percorso di studi o alla loro condizione lavorativa.


Indirizzare gli annunci al pubblico giusto vi aiuterà a migliorare la pertinenza dei vostri annunci, con conseguenti tassi di clic più elevati.



Sfruttare gli annunci di cataloghi di prodotti per promuovere le vendite

Gli annunci dei cataloghi di prodotti sono ottimi strumenti per guidare gli acquisti dal vostro sito web e incrementarne le vendite, perché consentono di promuovere articoli già presenti nel vostro inventario.


Non è necessario creare nuovi contenuti, che possono essere costosi e richiedere molto tempo.

Le inserzioni del catalogo prodotti possono essere personalizzati per ogni prodotto e pubblicati in qualsiasi momento; vi consentono di evidenziarne le caratteristiche migliori e di utilizzare testi personalizzati.

Potete incrementare le vendite soprattutto durante le festività natalizie, eventi specifici - come il Black Friday) o quando vi è un'alta richiesta.



Aumentare i contenuti più performanti

Una volta che sapete quali sono gli annunci del catalogo prodotti più efficaci per incrementare le vendite, potete concentrarvi sull'aumento della pertinenza e delle prestazioni di questi contenuti.

A tal fine, è necessario ottimizzare il budget sulle inserzioni/prodotti che funzionano meglio.


Nell'ultimo aggiornamento di Facebook, l'azienda ha indicato che sta prestando attenzione ai "picchi di frequenza dei post e inizierà a declassare invece quelli che non ricevono abbastanza attenzione"; questa è una grande opportunità per migliorare e aumentare la frequenza dei contenuti più performanti".

In altre parole, per aumentare le prestazioni dei post, dovreste pubblicare i contenuti che hanno ottenuto più attenzione; in questo modo, verranno mostrati agli utenti di Facebook con maggiore frequenza.



Utilizzare gli annunci video per aumentare il coinvolgimento

Le inserzioni video sono un ottimo modo per aumentare il coinvolgimento del pubblico, perché sono in grado di catturare la loro attenzione e incoraggiare l'interazione.

Per sfruttare al meglio le inserzioni video, è necessario creare contenuti che siano rilevanti per il pubblico e che lo aiutino a risolvere i suoi problemi.

Fondamentale è monitorare le prestazioni dei vostri annunci video per vedere quali hanno destato più interesse.



Eseguire campagne pubblicitarie con un obiettivo di vendita

Se volete incrementare le vendite con le vostre inserzioni su Facebook, è importante indicare l'obiettivo di vendita prima di creare la campagna.


L'obiettivo determina il tipo di annuncio da creare e l'importo da spendere per la campagna pubblicitaria. Potrete quindi adattare le inserzioni al vostro pubblico e promuovere prodotti e offerte che vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo.

I vostri annunci dovrebbero concentrarsi sul traffico verso il vostro sito web o la vostra app, offrendo un'offerta speciale o uno sconto.


Se invece volete generare lead - aumento dei clienti - , i vostri annunci devono incoraggiare le persone a fornire le loro informazioni.



Conclusione

Gli annunci su Facebook possono essere un modo incredibilmente efficace per aumentare le vendite.


Quando si combinano gli annunci con: una strategia di marketing integrata, un pubblico personalizzato e contenuti ad alte prestazioni, si ha il potenziale per raggiungere un pubblico massiccio e aumentare le vendite.

Per sfruttare al meglio gli annunci su Facebook, è necessario creare campagne con un obiettivo di vendita e adattarle al pubblico desiderato. A tal fine, è possibile integrare le inserzioni, creare contenuti di alta qualità e monitorare i risultati per apportare le modifiche necessarie alla crescita futura.