• Gabriele Palazzolo

Come inserire la tua attività su TripAdvisor

Per capire come inserire la tua attività su TripAdvisor e quindi creare un profilo su questa piattaforma, dovrai seguire delle indicazioni ben precise. Oggi tantissimi proprietari di strutture usano TripAdvisor per sponsorizzare la propria attività e per creare contatti con numerosi clienti.

Si tratta per la precisione di un sito di viaggi famosissimo e dove gli utenti possono anche rilasciare diverse recensioni, indicando se si sono trovati bene o no presso quella struttura. Oltre a poter inserire strutture ricettive, su TripAdvisor si possono inserire anche altre attività come ad esempio quelle che fanno parte della ristorazione. Di seguito ecco le istruzioni per capire come fare per creare anche un tuo account e un profilo per la tua struttura.


Come inserire la tua attività su TripAdvisor: ecco come funziona

Per capire come inserire la tua attività su TripAdvisor, prima di tutto devi sapere che è totalmente gratuito il sistema di registrazione. Oltre a questo, si tratta di un’ottima possibilità che avrai, per poter ottenere una maggiore visibilità e quindi essere contattato da numerosi clienti.


Creare un profilo sul sito in questione è davvero facile. Prima di registrarsi però dovrai controllare che la tua struttura non sia già stata inserita da qualche utente registrato a TripAdvisor. È possibile infatti che anche gli stessi clienti inseriscano l’attività sul sito. Per verificare che la tua non sia già stata inserita, verificalo qui, dove è presente una lista apposita.


Se è già presente, basterà cliccare sulla dicitura “Richiedete la vostra struttura” per confermare che è la propria e per richiedere il profilo. In questo modo, si potranno anche inserire più dettagli e più foto. È possibile infatti avere solamente un account per una determinata attività e non se ne possono avere due o più.


Molto più frequente però la situazione in cui si deve richiedere un profilo ex novo e questa procedura merita un approfondimento, anche se è abbastanza veloce e immediata.


Richiedere un profilo ex novo

Per richiedere a TripAdvisor di aprire un profilo, occorre recarsi sul sito ufficiale e cliccare sulla voce “Create un profilo”. Questa dicitura si può trovare anche direttamente dopo aver provato a cercare dalla lista indicata. Se la propria struttura non è già stata inserita, non apparirà alcuna ricerca e ci sarà la frase che invita ad aprire un account.


Dopo averci cliccato, ti si aprirà una pagina che ti richiederà di inserire diverse informazioni. Queste andranno indicate tutte, perché più dettagli si scriveranno, maggiore sarà la possibilità di aiutare i gestori del sito a verificare che la tua struttura abbia gli elementi necessari per rispettare le regole di TripAdvisor.


Tra quelle fondamentali ci saranno ovviamente il tuo nome e cognome, indirizzo mail, e si deve anche specificare che proprio quest’ultimo è fondamentale, perché sarà nuovamente utilizzato per l’invio della conferma, una volta creato il profilo. Tra l’altro sarà utilizzato per la segnalazione di problematiche o di avvisi.


Dopo aver inserito i dati richiesti, si aprirà una nuova pagina che dovrai compilare con le caratteristiche della struttura, come indirizzo preciso, il sito web, il telefono dell’attività e così via. Anche queste info servono ai gestori di TripAdvisor per verificare che tutte le dichiarazioni corrispondano a un locale realmente esistente e che soprattutto la persona che richiede l’account sia realmente un rappresentante o comunque il proprietario.


Sarà importante poi dichiarare anche la tipologia di struttura che possiedi e per inserirla nella categoria corretta, si devono indicare alcuni dati specifici. Meglio chiarire per bene questo concetto.


Gli altri elementi da considerare per inserire la tua attività su TripAdvisor

Per inserire la tua attività su TripAdvisor, come accennato, dovrai precisare anche la categoria a cui appartiene la tua struttura. Se si tratta di un alloggio ad esempio, allora dovrai specificare anche il totale delle stanze a disposizione, il prezzo, la presenza di requisiti per soggiornare, come ad esempio la prenotazione di almeno una notte completa o due, e così via.


Oltre a questo, dovrai indicare anche la disponibilità di servizi di pulizia, la presenza di personale, se il bagno è all’interno delle stanze e tutti i dettagli che possono aiutare a inserire la tua struttura nella categoria corretta.


Non dimenticare poi di menzionare dettagli che possono fare la differenza, magari anche rispetto alla concorrenza, come piscine che i clienti potranno usare, eventuale palestra. Tutto ciò potrai indicarlo nella sezione chiamata “Servizi”.


Se invece la tua struttura fa parte della categoria ristoranti, allora ricorda di inserire nelle informazioni anche il tipo di cucina che possiede, la fascia di prezzo di un menù, la presenza di elementi particolari, come magari piatti tipici o menù fissi o no, e così via.


Tra gli altri elementi che dovrai tenere in considerazione per completare il tuo profilo poi vi è la descrizione precisa della tua attività, che non deve essere troppo lunga, ma nello stesso tempo deve colpire l’attenzione di chiunque la leggerà. In questo modo infatti potrai attirare diversi clienti.


Ricordati che questa descrizione andrà scritta nella lingua locale e non deve contenere codice HTML, ma nemmeno numeri telefonici e nemmeno altri contatti, come mail. Tra l’altro è vietato scriverla con tutti caratteri maiuscoli.


Importantissima poi la scelta della fotografia, che sicuramente aiuterà a colpire l’interesse degli utenti e proprio per questo, dovrebbe essere di ottima qualità. Tra l’altro dovrà essere obbligatoriamente in formato .jpg o .gif e non dovrà mai superare i 100 KB.


Ora che avrai compilato tutto questo, allora dovrai confermare che tutti i dati sono corretti, cliccando su “invia”. Una volta che premerai questo pulsante, confermerai anche che sei un rappresentante di quell’attività.


Dopo aver inviato il modulo, i gestori di TripAdvisor svolgeranno le opportune verifiche e proprio per questo, serviranno circa 5 giorni per completare la procedura. Una volta terminata, il tuo profilo sarà online e la tua struttura sarà quindi inserita sul famoso sito.


Questo ti darà sicuramente una visualizzazione maggiore e ti permetterà anche di essere contattato da un numero maggiore di clienti, soprattutto se le informazioni che hai inserito comprendono una descrizione in grado di incuriosire, foto reali e ben fatte e se il servizio è realmente di ottima qualità.