Come inserire la tua struttura su Airbnb
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Come inserire la tua struttura su Airbnb

Per comprendere come inserire la tua struttura su Airbnb, non ci vorrà molto tempo, anche perché questo è un portale dedicato proprio alle strutture ricettive, creato infatti per permettere ai proprietari di promuovere la loro attività, ma non solo.

app airbnb

Altro scopo di Airbnb infatti è quello di far sì che i viaggiatori riescano a prenotare in modo semplice una B&b, oppure riescano ad affittare una casa con tutte le misure di sicurezza possibili.


Di conseguenza, sia che tu voglia sponsorizzare il tuo Bed&Breakfast, sia che tu abbia deciso di far affittare la tua seconda casa, potrai prima di tutto crearti un account proprio sul sito in questione, cosa che non richiederà che pochi minuti.


Come inserire la tua struttura su Airbnb: ecco i passaggi da fare

Prima di spiegare come inserire la tua struttura su Airbnb, devi sapere che la procedura è molto semplice, oltre che molto veloce. Dovrai infatti semplicemente cercare il sito ufficiale del portale e cliccare la voce “host” che troverai già dalla home.


Subito dopo dovrai cliccare su “aggiungi nuovo annuncio” e inserire tutti i dati che ti vengono richiesti. Oltre al nome preciso della tua struttura infatti dovrai anche specificare la categoria di cui fa parte, quindi se si tratta di una casa che vuoi affittare oppure di un B&b, o pensione, alloggio, e così via.


Dopo aver terminato questa fase, cliccando sulla voce “avanti” potrai vedere il tuo annuncio pubblicato. Nella fase seguente poi potrai anche aggiungere degli elementi che possono aiutare gli utenti a trovare la tua struttura ricettiva.


Per indicarne alcuni, si tratta di una breve descrizione, ma anche di foto o di dettagli che riguardano i servizi, come ad esempio prezzi precisi e per stanza, ma anche la presenza di balconi o meno, e così via.


Se invece hai già un account sul portale in questione e vuoi aggiungere alcune info sulla tua azienda, allora devi seguire delle istruzioni differenti. Vediamole insieme.


Come aggiungere informazioni se l’account è già esistente

Se hai già un account sul sito, ma desideri aggiungere altri dati sulla tua attività, come ad esempio dettagli che possono esserti d’aiuto per aumentare la tua visibilità, allora devi prima di tutto andare sul sito ufficiale e cliccare sulla foto che hai messo sul tuo profilo.


Se questa è assente, potrai comunque cliccarvi sopra, in modo che si aprirà una nuova schermata, dove sarà presente anche la voce “Impostazioni account”. Cliccando su questa, potrai poi premere su “Crea account per l’azienda”, aggiungere tutte le informazioni utili che riguardano la tua attività e salvarle.


Oltre a queste info, può essere utile però per te tenere a mente anche alcuni consigli per cercare di aumentare la visibilità del tuo alloggio o della casa che vuoi affittare.


Gli elementi a cui fare attenzione

Più aggiungerai dettagli utili sul profilo che avrai creato e meglio sarà per te, perché questo permetterà agli utenti di avere maggiore interesse verso il tuo B&b o alloggio.


Un elemento che quindi non dovrai mai trascurare è la fotografia della tua struttura. Se affitti un appartamento con più di una stanza, in realtà sarebbe opportuno mostrare diverse foto, in modo che il cliente possa farsi un’idea di quello che potrebbe trovare, se prenotasse.


Ricorda tra l’altro che le fotografie devono essere realistiche e mostrare il reale aspetto del tuo alloggio, fattore importante, anche perché se i viaggiatori le vedranno, potranno avere una maggiore fiducia nei confronti della tua struttura.


Altro elemento a cui devi fare attenzione è la descrizione della tua attività e del tuo B&b, o comunque dell’alloggio che intendi affittare. Descriverlo in modo breve è la prima regola, ma la seconda è quella di usare info utili per l’utente e nello stesso tempo parole che possano interessarlo.

Se non sai da dove cominciare, chiediti perché l’utente dovrebbe scegliere proprio la tua attività e prenotare presso il tuo alloggio, piuttosto che su un altro. Questo può aiutarti a formulare una descrizione in cui compaiano i punti forti della tua struttura.


Oltre a questi aspetti poi non dovrai sottovalutare le indicazioni relative ai prezzi. Cerca di essere il più dettagliato possibile, ovvero cerca di inserire tutti i costi, soprattutto se variano da stanza a stanza. Questo, oltre che ad essere un fattore di correttezza per l’utente, può essere anche un elemento che può aiutarti ad avere più prenotazioni.


Indicare ad esempio una fascia di prezzo, sarebbe meno preciso rispetto a chi invece inserisce proprio i prezzi per ogni singola stanza. Sicuramente un utente apprezzerà di più la seconda tipologia.


Oltre a questo ricorda anche che se inserirai tutti i dettagli utili, i viaggiatori eviteranno di contattarti in modo ripetitivo, solo per chiederti maggiori info. Di conseguenza, potrebbero anche direttamente scegliere di prenotare presso la tua struttura, piuttosto che in una presente nella stessa zona, ma di cui magari hanno meno informazioni.


Ulteriore consiglio è ovviamente quello di inserire solo info veritiere, anche perché Airbnb controllerà tutti i dati da te dichiarati. Da aggiungere poi che i viaggiatori che soggiorneranno presso la tua struttura avranno anche modo di lasciare delle recensioni. Queste, se saranno positive, ti aiuteranno ad aumentare la tua visibilità.


Proprio per questo, il sito in questione è vantaggioso, ma non solo. Si deve infatti considerare anche l’aspetto sicurezza: le transazioni che avvengono sul portale infatti sono altamente sicure sia per te, sia per chi prenota. Inserendo la tua struttura sul portale non solo quindi avrai più opportunità per ingrandire la tua rete di clienti, ma potrai anche stare tranquillo per quanto riguarda i pagamenti.


Come avrai visto poi creare un account su Airbnb è molto semplice e veloce, ulteriore aspetto vantaggioso di questo portale utile sia per chi viaggia e cerca una casa in affitto, sia per i proprietari delle varie strutture. Non dimenticare però di non trascurare gli elementi indicati, come fotografie, descrizione e inserimento dei dettagli utili per l’utente, in modo che quest’ultimo abbia un maggiore interesse a effettuare la prenotazione presso il tuo alloggio, piuttosto che su un altro.

bottom of page