Come inserire la tua struttura su Booking
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Come inserire la tua struttura su Booking

Aggiornamento: 3 gen 2023

Per inserire la tua struttura su Booking dovrai seguire una procedura semplice e veloce, che non ti richiederà un gran dispendio di tempo. Prima di tutto, assicurati di collegarti al sito ufficiale e poi potrai iniziare la tua registrazione.

sito web booking.it

Grazie a Booking avrai la possibilità di pubblicizzare al meglio la tua struttura ricettiva, perché il sito è molto famoso e sono tantissimi gli utenti che ogni giorno effettuano ricerche su di esso, perché in cerca di un alloggio nella stessa città o in una diversa dalla propria, o in cerca di hotel di lusso, pensioni, B&b e tanto altro ancora.


Come inserire la tua struttura su Booking: ecco come fare

Per inserire la tua struttura su Booking la prima cosa che devi fare è collegarti sul sito ufficiale. Subito dopo dovrai cliccare sulla pagina di registrazione e iniziare a seguire le indicazioni richieste.


Si tratta infatti di una procedura guidata, perché il sistema aprirà una schermata in cui dovrai inserire diverse informazioni e dati riguardanti la struttura che vuoi registrare sul sito. Una volta giunto nella pagina di registrazione, clicca su “inizia” e assicurati di aver inserito un tuo indirizzo e-mail corretto.


Ti sarà chiesto poi di inserire anche il tuo nominativo e altri contatti, come quelli telefonici. Una volta completata questa parte, dovrai cliccare su “Avanti” e ideare una password che contenga almeno un carattere maiuscolo, uno minuscolo, uno numerico e che sia composta da almeno 8 elementi.


Dopo questo step, potrai creare l’account. Proprio accedendo a quest’ultimo, potrai inserire la tua struttura ricettiva sul sito, facendo attenzione a specificare la sua categoria. Dovrai quindi indicare se si tratta di una pensione, di un albergo, di un B&b o di altre tipologie.


I passaggi successivi sono tutti guidati e servono per confermare la registrazione della tua attività su Booking. Una volta terminata questa parte, dovrai attendere che le informazioni che hai fornito vengano esaminate dai gestori del sistema.


Potrebbe essere necessaria qualche ora o qualche giorno per svolgere le opportune verifiche e solo quando riceverai una mail di conferma, potrai accedere ufficialmente al profilo con la tua struttura. In questo caso potrai anche sistemare dei dettagli aggiuntivi, come ad esempio quelli che riguardano i prezzi, ma anche la descrizione oppure offerte e così via.


Come potrai constatare, si tratta di un’operazione semplice, che richiede solo la compilazione di informazioni. È anche vero però che ci sono alcuni dettagli importanti da considerare e che possono aiutare gli utenti a rimanere colpiti dalla tua struttura ricettiva e dal tuo account.

I consigli per colpire l’interesse degli utenti

Su Booking ci sono tantissimi utenti che ricercano diverse strutture e ogni ora sono numerosissime le prenotazioni che vengono effettuate o i pagamenti che vengono inoltrati.


Non è sempre semplice però riuscire a colpire l’attenzione di un utente che non ha mai avuto modo di conoscere quella determinata struttura. Per far sì che infatti il cliente scelga la tua e non un’altra magari situata nella sua stessa zona di interesse, dovrai lavorare anche sull’immagine e sul tuo profilo.


Questo significa che prima di tutto dovrai postare foto realistiche e ben fatte, per mostrare al meglio agli utenti cosa è in grado di offrire la tua struttura ricettiva. Non dimenticare poi di aggiungere anche dettagli che possono realmente fare la differenza e che possono aiutarti a vincere contro la concorrenza.


Si tratta in questo caso di menzionare l’eventuale presenza della piscina, di una palestra all’interno dell’hotel, oppure anche la vicinanza con punti strategici della città, come ad esempio vicinanza a stazioni metro, a monumenti famosi e così via.


Ricorda che poi Booking ti offre anche la possibilità di inserire più di una struttura. Se infatti ne possiedi diverse, inserirle tutte è molto semplice, vediamo come.


Come aggiungere più di una struttura su Booking

Per aggiungere più di una struttura su Booking basterà accedere al tuo account e cliccare sulla voce “Struttura”. Qui però è il caso di fare una distinzione. Se infatti il nuovo immobile o la stanza, la camera o l’attività si trova allo stesso indirizzo di quella già inserita, allora clicca su “informazioni sull’alloggio”. La dicitura può essere anche “informazioni sulla camera”.


Qui potrai aggiungere con precisione quante sono le stanze da poter prenotare o aggiungere direttamente che presso lo stesso luogo si trovano due appartamenti differenti che i clienti hanno a disposizione per soggiornare.


Non dimenticarti di inserire anche le tariffe, soprattutto se i prezzi variano da una camera all’altra. Se invece desideri aggiungere una struttura che si trova in un’altra area della città o proprio in una zona diversa o addirittura regione differente, allora devi accedere al tuo account e poi cliccare sulla voce “aggiungi una nuova struttura”.


Anche in questo caso dovrai specificare i dettagli e dovrai essere ancora più preciso, proprio perché il locale non si trova nello stesso punto dell’altro già inserito. Per questo, ricordati di compilare con attenzione tutte le informazioni richieste.


Inserire la tua struttura su Booking: i vantaggi

Inserire la tua struttura su Booking non solo è molto semplice, ma come accennato, ti permette di usufruire di una serie di aspetti positivi. Tra questi, sicuramente il fatto di avere più visibilità, proprio perché il sito è molto famoso e avrai più opportunità che gli utenti trovino il tuo hotel, B&b, alloggio o casa.


Oltre a questo, tramite siti famosi come questo, il cliente si sente più sicuro a svolgere pagamenti, proprio perché consapevole che Booking è affidabile e che svolge le opportune verifiche. Se la tua attività viene accettata dal sito in questione, significa che i gestori, che hanno svolto i vari controlli, hanno constatato che le informazioni sono veritiere.


Tutto ciò può aiutare quindi gli utenti a far crescere una certa fiducia anche nei confronti della tua attività. Oltre a questo, la “vetrina” che Booking offre permette all’utente di capire in fretta tutti i dettagli relativi alla struttura, come ad esempio se ci sono sconti, offerte, se ci sono camere doppie, triple, se c’è il balcone, la vasca o la doccia, e così via.


Questo potrebbe anche evitare di farti ricevere telefonate solo a scopo informativo, proprio perché il cliente può andare a leggere tutte le info già da Booking e tra l’altro può prenotare comodamente online. Inserire la tua struttura su questo sito è quindi non solo molto semplice, ma anche vantaggioso.

bottom of page