top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Come usare i reels per vendere corsi di formazione



Ciao! Sono Gabriele Palazzolo, proprietario di GP Media Marketing, un'agenzia specializzata a riempire di iscritti le scuole di formazione professionale.


Oggi voglio parlarti di come i reels possano aumentare significativamente le vendite della tua scuola di formazione e di come noi di GP Media Marketing possiamo aiutarti a raggiungere questo obiettivo.


Aspetta, so già che starai pensando:"mamma mia, ecco la solita minestra riscaldata perditempo di strategie di marketing che non mi aiuteranno ad aumentare gli iscritti ai miei corsi".


Ti fermo subito.


So già come ti senti, qui in GP Media Marketing ascoltiamo da anni le sensazioni e le esigenze di tanti colleghi come te.


Frustrazione, rabbia e anche un pò di titubanza sull'effettiva concretezza del marketing.


Ma oggi non sarà così.


Vedrai veramente delle strategie utili e sfruttabili fin dal primo momento ma sopratutto in un formato che sta facendo il boom di successo in tantissimi settori, compreso quello della formazione professionale, i famosi video: i reels.


Partiamo!


Cosa sono i reels in poche parole


I reels sono brevi video, dinamici e coinvolgenti, che stanno spopolando su Instagram ma la tipologia di contenuto è anche apprezzato su TikTok o su YouTube.


Questi video hanno il potere di catturare l'attenzione del tuo pubblico in pochi secondi, e possono essere un'arma potentissima per aumentare le iscrizioni ai tuoi corsi di formazione.


Sostanzialmente ciò che fa aumentare, tra le altre cose, la soglia di attenzione è la percezione che il video non durerà tanto.


Già sapere questo incita l'utente ad aumentare la sua permanenza sul contenuto.

Sai cosa vuole dire questo?


Attenzione dell'utente = visibilità = vendite.


Si ma come blocco l'utente al mio video?


Calma, calma.


Te lo spiego nel prossimo paragrafo.


Bloccare lo scroll nei primi 3 secondi


Agganciare l'utente e non farlo andare via.


Questa è la sfida di sempre per chi vende corsi di formazione sui social.


Un passaggio di certo non semplice ma che qui in GP Media Marketing conosciamo bene.


Sta per succedere qualcosa che potrebbe sconvolgere in positivo la tua scuola.


Sei pronto?

Ti sto per svelare alcuni consigli da vero professionista del marketing.


Il tutto praticamente subito, adesso.


Dunque per bloccare il tuo potenziale cliente e persuaderlo con i reels nei primi 3 secondi di video devi catturarlo con un'immagine forte, un testo accattivante o una domanda intrigante.


Se vendi un corso professionale per persone giovani, magari da poco diplomate o in stato di disoccupazione potresti far vedere l'immagine di un ragazzo felice di far vedere alla famiglia il suo stipendio derivante dalla vendita del tuo corso, quindi potresti rafforzare l'immagine con una scritta del tipo:


"Marco ha finalmente portato a casa il suo primo stipendio dopo aver finito il corso in 1 mese".


Successivamente nel video insistere sul fatto che Marco ha trovato lavoro subito, con un contratto a tempo indeterminato e con prospettive di crescita professionali a livello di carriera molto alte.


Concludi il video dicendo che oltre 327 altre persone hanno già seguito il corso e sono tutte occupate a livello lavorativo.


In questo modo fai 3 cose:


  1. Mostri al target la situazione desiderata.

  2. Gli dici che con il tuo corso otterrà subito lavoro e contratto a tempo indeterminato (sono gli obiettivi del target).

  3. Già altre persone hanno ottenuto ottimi risultati dopo aver fatto il corso (riprova sociale).


Questa tipologia di video è sicuramente uno dei cavalli di battaglia che uso in agenzia.


Lasciamelo dire: oggi è il tuo giorno fortunato.


Se questo framework è il top sto per svelarti un secondo trucco molto efficace per attirare potenziali clienti ai tuoi corsi di formazione tramite i reels.


Sto parlando dei sottotitoli.


L'Importanza dei sottotitoli e delle transizioni


I sottotitoli sono un elemento fondamentale nei reels.


Molti utenti guardano i video senza audio o con volume basso, quindi è importante non perdere o farsi "skippare" da questi utenti.


I sottotitoli aiutano a trasmettere il contenuto in modo chiaro e diretto, aumentando l'engagement sopratutto se sei furbo a sottolineare o ingrandire determinate parole chiave.


Vediamo se indovini.


Forse ci sei arrivato.


Ponendo l'esempio di prima dove ti dicevo di un corso di formazione per ragazzi appena diplomati il focus sarà molto sulle parole:"stipendio","contratto indeterminato", "trovi subito lavoro", "fai carriera".


Transizioni e animazioni fluide e dinamiche tra una scena e l'altra mantengono viva l'attenzione del potenziale cliente, rendendo il video più dinamico e interessante.


Spero che fin qui sia tutto chiaro perchè sto per darti la terza bomba della giornata.


Oggi potrai finalmente mettere in pratica quanto letto fino ad ora ma la strategia che stai per leggere qui sotto ti darà un bel turbo.


Sto parlando delle tipologie di video reels.


Format e tipologie di reels.


In GP Media Marketing utilizziamo diverse tipologie di video per aumentare le iscrizioni ai corsi di formazione dei nostri clienti. Ecco alcune delle nostre strategie vincenti:


  • Video educativi: questi video forniscono valore aggiunto, spiegando concetti chiave e mostrando l'importanza dei tuoi corsi. Attraverso contenuti educativi, creiamo fiducia nel pubblico e dimostriamo l'affidabilità della tua scuola.

  • Video di vendita: sono progettati per spingere l'utente all'azione. Utilizziamo call-to-action forti e convincenti, invitando gli spettatori a iscriversi ai tuoi corsi. Grazie a tecniche di persuasione e storytelling, trasformiamo i potenziali clienti in iscritti reali.

  • Testimonianze e storie di successo: condividiamo storie di successo e testimonianze di ex-studenti per mostrare i risultati concreti che si possono ottenere frequentando i tuoi corsi. Questi video creano una connessione emotiva e aumentano la credibilità della tua offerta formativa.


Alcune raccomandazioni aggiuntive:


  • pianifica sempre i video in anticipo, raccogli materiale come foto o video idonei al tuo contenuto.

  • Non aver paura di delegare, non puoi fare tutto da solo, è veramente dura e ti servono competenze che vanno dal social media marketing, al copywriting fino all'editing video!

  • Usa musiche non protette da copyright per non avere problemi dopo la pubblicazione.

  • Analizza i tuoi video e vedi il tasso di coinvolgimento nel tempo.

  • Testa più piattaforme social.


Detto questo se vuoi veramente concentrarti sulla qualità dei tuoi corsi, risparmiare tempo e raggiungere i risultati sperati senza impazzire tra video, reels e social puoi sempre affidarti a noi di GP Media Marketing.


Sarò felice in prima persona di fare una call gratuita e senza impegno con te per ascoltare le tue esigenze e creare un piano ad hoc per aumentare iscritti e fatturato della tua scuola di formazione professionale.


Firmato il tuo amico Gabriele.




コメント


bottom of page