Durante marzo i tassi di cassa sono stati tagliati per ben due volte, una manovra senza precedenti causata dalla pandemia del coronavirus (COVID-19), portando il tasso di cassa allo 0,25%.
Di conseguenza, i tassi fissi per i mutui per la casa sono ai minimi storici con le finanziarie che offrono un tasso fissi del 2,09%, rispetto a prima che andava oltre il 3,77%).
Quindi è questo il momento giusto per estinguere il tuo muto per la casa o dovresti aspettare ?
L’RBA potrebbe diminuire ancora i tassi ?
La Reserve Bank (RBA) ha annunciato che non intende abbassare ulteriormente i tassi di interesse, quindi questa è un’occasione d’oro per te.
Secondo una dichiarazione del governatore della RBA, Philip Lowe, “Il Consiglio non aumenterà l’obiettivo del tasso di cassa fino a quando non saranno compiuti progressi verso la piena occupazione ed è fiducioso che l’inflazione sarà sostenibile entro la fascia target del 2-3%”.
Quanto risparmierò sui miei rimborsi mensili se rifinanzierò a un tasso inferiore?
Te lo spiego con un’esempio: Se attualmente hai un mutuo per la casa di 30 anni di 400.00 euro ad un tasso del 4%, significa che al momento paghi 2,387 euro mensili.
Invece con il nuovo tasso di interesse, come questo attuale del 2,09%, il pagamento mensile della rata sarebbe di 1,871 euro.
Questo significa che risparmieresti 516 euro al mese!
Non poco, non credi ?
Ti consigliamo di parlare con il tuo Broker o la tua banca / finanziaria per scoprire le nuove agevolazioni messe in atto a causa del coronavirus.
Estinguere il tuo mutuo di casa ai tempi del Coronavirus potrebbe essere la scelta migliore.
Comments