top of page
  • Gabriele Palazzolo

Guida al marketing: strategia, processo e attività di marketing (2022)

Aggiornamento: 5 ott 2022


Il marketing è il processo di creazione e vendita di prodotti o servizi ai clienti, composto da: strategia, pianificazione e attuazione, i quali sono processi molto complessi.


In questo articolo scoprirai nel dettaglio le diverse strategie, processi e attività di marketing. Inoltre troverai una panoramica nell'ambito delle applicazioni di marketing strategico e del marketing mix.


Che cos'è la strategia di marketing?

Una strategia di marketing è il processo di definizione del "cosa", del "perché" e del "come" per creare un valore redditizio per i clienti. Questa strategia può essere comunicata come piano di marketing o roadmap di marketing.

Il marketing mix si riferisce all'insieme delle variabili di marketing che vengono analizzate e valutate durante il processo.

Processo di marketing

Il processo di marketing implica la creazione di una strategia e l'esecuzione di essa con l'aiuto di persone e tecnologie. Vengono eseguite in una sequenza specifica con l'intento di creare valore per il cliente e raggiungere gli obiettivi aziendali. Questo processo non è lineare, ma iterativo.


Per raggiungere questi obiettivi sono necessarie attività di marketing coerenti e integrate. Un diagramma del processo comprende tipicamente le seguenti fasi:


1) Strategia

2) La direzione generale e il focus dell'attività

3) Analisi del mercato: il "cosa", il "perché", il "quando", il "dove", il "come" e il "chi"

4) Le metriche.


Approfondiamo. Queste fasi prevedono:


- Pianificazione della strategia: importantissimo è fare a se stessi le giuste domande per capire che strada seguire: che tipo di clienti vuoi raggiungere? cosa vuoi offrirgli? che vantaggi hanno se scegliessero te invece che un tuo competitor?


- Direzione generale e focus dell'attività: il passo successivo è mettere in evidenza tutto ciò che hai da offrire e quanti vantaggi otterranno i potenziali clienti da te se ti contatteranno.


- Analisi di mercato: Misurare gli insight dei clienti per creare la miglior strategia e la sua pianificazione.


Esso è fondamentale poiché aiuta ad avere un'analisi del segmento di clientela target, della concorrenza e dell'ambiente. Le attività di analisi di mercato comprendono:


1) Approfondimenti sui clienti - che aiutano a creare valore per i clienti, determinandone le esigenze, i desideri e le aspettative;

2) Analisi della concorrenza - che aiuta a comprendere i punti di forza, le debolezze e le opportunità della concorrenza;

3) Segmentazione dei clienti - è il processo di suddivisione dei clienti in gruppi basati su caratteristiche comuni;

4) Tendenze del mercato - che comprendono i cambiamenti tecnologici, sociali e demografici i quali possono avere un impatto sulla strategia di marketing;

5) Bisogni dei clienti - sono le cose di cui i clienti hanno bisogno per svolgere il proprio compito. Conoscendoli, li spingerai all'acquisto poiché solo con questo prodotto potranno risolvere il bisogno/problema;

6) Desideri dei clienti - sono le cose che i clienti vorrebbero avere ma di cui non hanno necessariamente bisogno.


- Monitoraggio e valutazione delle prestazioni del processo.


- Metriche di marketing: Le metriche sono i dati quantificabili. Solo tramite i dati si può vedere nero su bianco cosa va bene e cosa no. Da qui puoi valutare le prestazioni e identificare le opportunità di miglioramento.

Mix nel marketing

Il marketing mix si riferisce all'insieme delle variabili di marketing che vengono analizzate e valutate durante il processo. Esso comprende tipicamente: il prodotto, il prezzo, il luogo, la promozione e le persone.

Il marketing mix non è statico, ma cambia con il mutare dell'ambiente aziendale, ed è una componente fondamentale.


Le attività del marketing mix comprendono:

- Prodotto: che sono ai beni e ai servizi che l'azienda offre. È importante comprendere i vantaggi e le caratteristiche del prodotto o del servizio e il segmento di clientela che utilizza o acquista il prodotto.

- Luogo: i canali di distribuzione o alla fonte in cui il prodotto viene acquistato o venduto al cliente.

- Promozione: la comunicazione del prodotto tramite un offerta lascio o una promo temporanea.

- Pricing: si intende il prezzo del prodotto o dei servizi, compresi i costi e il margine di profitto.

- Persone: quindi la forza lavoro dell'azienda, il processo di assunzione e formazione.

Attività di ricerca di mercato

Le attività di ricerca di mercato aiutano il marketing a creare valore per il cliente determinando: le sue esigenze, i suoi desideri, le sue aspettative e la concorrenza.


Includono soprattutto: la segmentazione del mercato, l'analisi SWOT e l'analisi delle esigenze dei clienti.


1) Segmentazione del mercato - È il processo di suddivisione del mercato in gruppi basati su caratteristiche comuni. Aiuta a comprendere le esigenze dei clienti e a creare la strategia di marketing. E favorisce l'analisi della clientela target, la concorrenza e a creare la strategia di marketing.


2) Analisi SWOT - L'analisi SWOT aiuta a comprendere i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce dell'azienda, in cui l'azienda o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo.


3) Analisi dei bisogni dei clienti - L'analisi dei bisogni dei clienti aiuta a comprendere le loro esigenze e a pianificare i prodotti o i servizi.


Attività di lead generation

Le attività di lead generation aiutano il marketing a generare contatti attraverso vari canali di marketing. Queste includono la marketing automation, l'email marketing, il content marketing e gli eventi.


- L'automazione del marketing aiuta a creare lead attraverso i social media, Google, linkedIn. L'e-mail marketing NON genera lead attraverso le e-mail inviate ai clienti, ma li fidelizzi.


- Puoi ottenere contatti tramite i lead magnet (come gli ebook) e altri strumenti digitali.


- Si possono acquisire lead anche attraverso vari canali digitali come blog, video e altri.


- Le fiere aiutano a creare contatti diretti incontrando i possibili clienti e commercializzando il prodotto o il servizio.

bottom of page