• Gabriele Palazzolo

Guida completa al marketing digitale per principianti: Guida passo passo per diventare un esperto


Se avete appena iniziato la vostra carriera di marketer, il marketing digitale può sembrare un settore difficile da penetrare. Ma la verità è che non c'è mai stato un momento più facile per avviare una nuova carriera nel marketing. Se avete la giusta combinazione di grinta e perseveranza, potete avere successo in questo campo anche se avete un'esperienza o una formazione limitata.


Che cos'è il marketing digitale?

Il marketing digitale è l'uso di vari strumenti e strategie digitali per commercializzare il vostro prodotto o servizio. Comprende tutto, dal social media marketing alla pubblicità a pagamento sui motori di ricerca come Google e Bing. Esistono molti modi diversi di fare marketing digitale, il che lo rende un campo versatile con molte opportunità per i professionisti del marketing creativo. L'obiettivo principale di qualsiasi strategia di marketing digitale è attrarre nuovi clienti e aumentare le vendite. Questo obiettivo può essere raggiunto in molti modi diversi, tra cui la pubblicità a pagamento, l'email marketing, la gestione delle relazioni con i clienti e il content marketing. Il marketing digitale è un settore ideale in cui entrare perché ci sono molti modi diversi per avere successo.

Perché intraprendere una carriera nel marketing digitale?

Ci sono molti motivi per cui il marketing digitale è un settore ideale da perseguire. Innanzitutto, si tratta di un settore in rapida crescita, che si prevede darà lavoro a più di 2,9 milioni di persone negli Stati Uniti entro il 2022. Inoltre, questo settore è molto accessibile: infatti, è uno dei pochi in cui è relativamente facile avviare un'attività da freelance. I digital marketer hanno anche un ampio margine di controllo sul proprio lavoro: possono stabilire i propri orari e lavorare da remoto, se lo desiderano. E soprattutto, il marketing digitale è un settore divertente e creativo che permette di creare ogni giorno contenuti nuovi e coinvolgenti.

Il modo migliore per imparare il marketing digitale: Trovare un mentore

Il modo migliore per imparare il marketing digitale è trovare un mentore. Anche i marketer più esperti possono trarre beneficio dall'avere un mentore che guidi la loro carriera e fornisca consigli. Trovare un mentore nel marketing digitale è facile: basta trovare qualcuno che lavora nel settore che vi interessa e chiedere di poterlo incontrare per un caffè o una telefonata settimanale per chiedere consigli e indicazioni. I mentori possono aiutarvi a pianificare la vostra carriera e a entrare nel mondo del lavoro grazie alle loro conoscenze e ai loro consigli. E soprattutto, saranno in grado di darvi un controllo della realtà quando state imparando nuove abilità e cercando di entrare nel settore: la mentorship è importante perché vi eviterà di farvi prendere dall'entusiasmo di una formazione autodidatta che può lasciarvi impreparati per il mondo reale.

Come trovare un mentore nel marketing digitale

- Per prima cosa, pensate a quali competenze ed esperienze volete avere nella vostra carriera. Questo vi aiuterà a identificare il tipo di mentore che dovreste cercare. - Quindi, create un elenco di persone che lavorano nel settore in cui volete entrare. Potete trovare potenziali mentori alle conferenze, nella vostra città e online. - Una volta ottenuto un elenco di potenziali mentori, contattateli con una breve presentazione e chiedete loro se sono interessati a farvi da mentori. Siate specifici quando lo chiedete, in modo che sappiano cosa state cercando. - Se accettano di essere il vostro mentore, assicuratevi di seguire il tutto con un biglietto di ringraziamento e di mantenervi in contatto regolarmente.

Quale corso di marketing digitale scegliere?

Esistono diversi corsi di marketing digitale che si possono seguire per imparare le basi del settore. Alcuni dei più popolari sono offerti da Hubspot, Google, General Assembly e Digital Marketing Institute. Il corso migliore per voi dipenderà dai vostri obiettivi e dal vostro stile di apprendimento. È importante scegliere un corso che sia affidabile e che vi fornisca le conoscenze necessarie per avere successo in questo settore. Se avete un set di abilità o competenze molto specifiche che volete applicare al marketing digitale, potete anche cercare un corso o un programma di formazione online che vi permetta di concentrarvi sulle abilità specifiche che vi interessano.


La cosa più importante per diventare un buon marketer: Imparare a scrivere bene

L'abilità più importante per diventare un buon marketer è la capacità di scrivere bene. Il marketing digitale è una disciplina di comunicazione. La maggior parte del tempo che trascorrerete in questo campo sarà dedicata alla scrittura di post su blog, post sui social media o e-mail a potenziali clienti. Pertanto, è importante che la vostra scrittura sia interessante, facile da capire e pertinente per il vostro pubblico. Spesso si dice che i digital marketer devono essere in grado di scrivere come i giornalisti, progettare come gli artisti e codificare come i programmatori. Nessun'altra carriera richiede una serie di competenze così diverse e l'unico modo per diventare bravi in tutte è fare pratica. Pertanto, è importante dedicare molto tempo alla scrittura durante i primi anni di attività.

Una guida passo passo per diventare un grande marketer: Iniziare imparando il SEO

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è l'arte di migliorare il vostro sito web in modo che i motori di ricerca come Google lo posizionino più in alto nei risultati di ricerca. La SEO è quindi molto importante per i digital marketer, perché più alto è il posizionamento su Google, più visitatori riceverete sul vostro sito. Indipendentemente dal tipo di marketing digitale che fate, sarà inutile se nessuno troverà il vostro sito web. Pertanto, è importante imparare la SEO non appena si entra in questo campo. Un vantaggio di imparare prima la SEO è che si tratta di un'abilità molto tecnica che richiede molta pratica. Pertanto, è un ottimo modo per acquisire fiducia e familiarizzare rapidamente con i diversi tipi di marketing digitale. Inoltre, molte delle competenze apprese durante l'apprendimento dell'ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca sono utili in altre aree del marketing digitale. Pertanto, imparare prima la SEO è un buon modo per avere una visione ampia dei diversi tipi di marketing digitale esistenti.


Riassumendo

Il marketing digitale è un settore ideale per chi è interessato al marketing o alla comunicazione. È un settore in rapida crescita che consente di lavorare da remoto e di stabilire i propri orari. Ci sono molti tipi diversi di marketing digitale in cui ci si può specializzare e le competenze apprese in questo settore sono utili in molti settori diversi. Scegliere il giusto corso di marketing digitale e imparare a scrivere bene sono le cose più importanti da fare per diventare un grande marketer. Ci vuole tempo per costruire una carriera, ma se seguirete questa guida, potrete iniziare presto il vostro nuovo lavoro come digital marketer.