• Gabriele Palazzolo

Il 5G è veramente pericoloso ? Andiamo ad analizzare il 5G la nuova tecnologia del 2021

Aggiornato il: apr 9

Siamo nel 2021 e il 5G è sempre più imminente ad essere ovunque nel mondo, anche in italia. Ma quanto sono pericolose realmente le radiazioni del 5G? Questa domanda genera molta paura nella maggior parte delle persone, soprattutto quando si menziona la parola ''radiazione'', perchè siamo abituati a pensare che le radiazioni siano tutte dannose per l'uomo.

il 5g può causare danni all'uomo?

Basta avere delle piccole nozioni di Fisica per capire come funzionano le radiazioni, ma ho deciso comunque di indagare meglio e raccogliere informazioni solo da fonti ufficiali, senza andare in siti fittizi o complottisti.


Partiamo esaminando i termini:

Radiazioni contro Radioattività

Tutte le emissioni elettromagnetiche vengono chiamate radiazioni. Ma non tutte sono RADIATTIVE. Anzi, la maggior parte sono innocue persino per una formica. Le radiazioni dannose per l'uomo sono quelle chiamate ionizzanti.


Riesci adesso a capire la differenza?

5g e spettro elettromagnetico
spettro elettromagnetico

Lo spettro elettromagnetico ti mostra i gradi di radioattività, da quelli innocui a sinistra a quelli più dannosi a destra. Il 5g si colloca nella zona sicura, a circa 650mm a cavallo tra le frequenze radio e quelle del microonde.

quanto è dannoso il 5g? il 5g può uccidermi?
la posizione del 5g sullo spettro elettromagnetico

Dallo spettro elettromagnetico possiamo notare come le radiazioni del monitor del pc, onde radio, telefoni cellulari, Tv, sono radiazioni sicure. E sì, anche la luce è una radiazione, quindi se sei paranoico dovresti rimuovere le lampadine dentro casa.


Invece all'estrema destra puoi trovare le radiazioni ionizzanti, quelle dannose e radioattive. Per capirci, quelle che hanno trasformato Bruce Banner in Hulk.


Anche i raggi X sono dannosi, e li utilizziamo tranquillamente quando ne abbiamo bisogno, ma se noti i medici prendono molte precauzioni durante il processo di controllo.


Anche i raggi ultravioletti che conosciamo benissimo sono potenzialmente dannosi, ma al massimo puoi prenderti una brutta scottatura.


Te lo spiego in modo ancora più chiaro: è più probabile che tu muoia per sovraesposizione solare che morire per radiazioni da 5G, capisci?


Quanto è pericoloso il 5G per l'uomo?

Adesso dovresti essere in grado di risponderti e farlo capire a tutte le persone che ti circondano.

Lascia stare tutte le teorie complottistiche. Molto spesso senza fondamenta scientifiche. Servono solo ad incrementare la paura e le tensioni delle persone, spesso per altri scopi celati in una ''buona'' causa.


Il 5G non può ucciderti. Non ci sono test che lo dimostrano, è più pericoloso tenere sempre il cellulare all'orecchio per lunghe conversazioni che il 5G, credimi. Ci sono stati studi per tantissimi anni prima di diffondere la rete 5G e non esistono conferme che le onde radio mobili possano causare cancro o ucciderti.


Chiaramente, il troppo è dannoso, ma questo vale per ogni cosa. Mangiare troppo fa male, bere troppo fa male, parlare troppo fa male. Estremizzare le situazioni porta sempre a qualcosa di dannoso. Ma se la tecnologia viene usata con cura non avrai mai problemi.

il 5g è innocuo, lo afferma la scienza e arriverà anche in italia

Quanti morti ha causato il 5G nel 2020?

Nessuna. Nemmeno una! Non ci sono casi di morti per il 5G, nemmeno in Corea del Sud che vanta oltre 1 milione di abbonati alla rete. Nè in Cina o Stati uniti. Quindi perchè per noi dovrebbe essere dannoso? Siamo tutti fatti della stessa ''pasta''.


I satelliti 5G possono uccidere le persone?

Avrai letto sicuramente teorie sui satelliti del 5G, che a causa delle fortissime onde satellitari per la trasmissione della rete possono essere dannosi per l'uomo. Lo hai letto, appunto, ma dove? Su che giornale e chi era costui che affermava ciò ?


Le emissioni elettromagnetiche dei satelliti 5G per le telecomunicazioni che orbitano attorno la terra sono totalmente innocui. Dovresti invece, preoccuparti di più per i centinaia di satelliti che orbitano nello spazio a scopi militari.


4G vs 5G

Il 5g opera a una frequenza molto piè elevata del 4G, è vero. Ma come puoi vedere nei grafici in alto, entrambi sono nella zona sicura. La luce per esempio ha una frequenza elettromagnetica maggiore rispetto il 5G o il 4G.


Spero che tu abbia capito che la rete 5G non è affatto dannosa per l'uomo, per gli animali o la natura. Questa è fisica di base.