La guida definitiva agli annunci su Facebook per i Centri di formazione con la Lead Generation
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

La guida definitiva agli annunci su Facebook per i Centri di formazione con la Lead Generation

Aggiornamento: 26 lug 2023


In questa guida ti illustrerò le basi delle inserzioni su Facebook, come creare una campagna efficace e le migliori pratiche per creare inserzioni che generino contatti.


Che cos'è la pubblicità su Facebook?

La pubblicità su Facebook è una forma di pubblicità online che consente di acquistare spazi pubblicitari sulla piattaforma per promuovere la propria attività o il proprio sito web. Questi annunci possono essere utilizzati per portare traffico al tuo sito web, incrementare le vendite e dare autorità il tuo marchio.


Esistono due tipi principali di annunci che si possono creare:

- Post sponsorizzati - Si tratta di pubblicizzare un post che è già stato pubblicato sulla tua pagina. In modo tale da aumenta il coinvolgimento del pubblico, interagire con quel prodotto specifico, indirizzare il traffico verso il sito web e aumentare la portata organica.


- Account sponsorizzato - Si tratta di promuovere la tua azienda o il tuo prodotto. Questo è utile per aumentare il valore del marchio, aggiornare sulle novità, far crescere il pubblico e aumentare il traffico del sito web.


Perché usare gli annunci di Facebook per la generazione di contatti?

Il network ha dimostrato di essere un modo efficace - per le aziende di tutte le dimensioni - per aumentare la loro presenza online e generare lead.


A seconda del tipo di annuncio creato, è possibile rivolgersi a un pubblico molto specifico. Ad esempio, se possiede una scuola di lingue, puoi creare un annuncio mirato a persone di lingua spagnola interessate a imparare l'inglese. Una delle cose più importanti quando si creano annunci su Facebook è avere un obiettivo chiaro. Cosa stai cercando di ottenere con questa inserzione? Quale azione vuoi che il tuo pubblico compia?

Come creare un annuncio su Facebook per la lead generation

Quando crei un annuncio su Facebook per la lead generation, devi concentrarti sui vantaggi del prodotto. Devi creare un'inserzione che sia coinvolgente e che incoraggi le persone a fare clic su di essa e a esplorare il tuo sito web. Come fare?

Creare un titolo efficace per il vostro annuncio di lead generation

La prima cosa che le persone vedranno è il titolo dell'annuncio, quindi è importante che sia convincente. Il titolo deve essere breve, descrittivo e includere le parole chiave che si desidera raggiungere. Deve essere abbastanza allettante da indurre le persone a cliccare.


Ecco alcune Best Practice per creare titoli di annunci efficaci:


1) Includere le parole chiave principali già nel titolo dell'annuncio. Se non si includono le parole chiave fin da subito, l'annuncio potrebbe non essere visualizzato (o interessante) da chi lo cerca.

2) Mantenete un titolo breve e amichevole. Il titolo dell'inserzione di Facebook non può superare gli 80 caratteri.

3) Usate parole che suscitano emozioni, invogliando a cliccarci sopra per saperne di più.


Create un'immagine efficace per il vostro annuncio di lead gen.

L'immagine è la prima cosa che le persone vedranno quando si imbatteranno nel tuo annuncio. Devi assicurarti che sia in grado di attirare l'attenzione, che sia descrittiva e che metta in risalto il prodotto o servizio.


Ecco alcune Best Practice per creare un'immagine efficace:


1) Includere le parole chiave principali nell'immagine. Essa apparirà nel feed di notizie, quindi risalterà subito all'occhio. Però senza esagerare! Un muro di testo farà solo scappare il potenziale cliente.

2) Sin da subito deve rappresentare e descrive il vostro prodotto o servizio: L'immagine deve raccontare una storia, essere allettante e descrittiva.

3) Rendi l'immagine unica: Ci sono molte aziende che si rivolgono allo stesso pubblico, quindi fate in modo che si distingua dalle altre rendendola unica!

Conoscere il proprio pubblico con annunci mirati

Quando crei l' annuncio, puoi scegliere se indirizzarlo a un pubblico generico o a un pubblico più specifico. Il target generale è un buon punto di partenza, perché si può regolare e modificare l'annuncio man mano che si procede. Se invece ti devi rivolgere a un pubblico specifico, non si può modificare con la stessa facilità. Rivolgendosi a un pubblico generico e testando diverse varianti, si può capire quali tipi di annunci funzionano meglio. In questo modo, è possibile riorientare gli annunci verso il pubblico che ha ottenuto i risultati migliori.

Quali sono i tipi di annunci di lead generation che funzionano meglio?

Essendo che si ci deve concentrare sui vantaggi del prodotto e rendere un annuncio coinvolgente e che incoraggi le persone a cliccarci sopra per visitare la tua pagina o visitare il sito,

ecco alcuni tipi di annunci che funzionano meglio per la lead generation:


1)Annunci video: Gli annunci video sono molto coinvolgenti. La maggior parte delle persone li preferisce piuttosto che leggere, quindi sono un ottimo modo per trasmettere il vostro messaggio. Mi raccomando a non essere troppo prolissi!

2) Annunci carosello per la lead generation: Gli annunci carosello sono immagini a scorrimento che possono includere fino a 10 immagini e un titolo. Questi annunci sono ottimi anche per il visual storytelling.

3)Annunci con template personalizzati e foto reali: Questi funzionano molto bene, sono facili per effettuare diversi A/B test e le performance sono sempre piuttosto buone.


Se ti interessa affidare l'acquisizione di potenziali corsisti alla nostra Agenzia (con oltre 5 anni di esperienza nel settore della formazione), visita la pagina dedicata: Marketing per Centri di Formazione

bottom of page