top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Report costo per Lead Generation su meta ads in Italia

Abbiamo raccolto dati statistici sulla Lead Generation di (meta) Facebook e Instagram su una spesa pubblicitaria del valore di quasi 300.000 euro nel 2021.*vedi screen. L’importo quasi interamente speso su campagne per Generazione Contatti. Questo ci ha permesso di avere un’idea del costo medio per lead “CPL” realistico e di fare sia delle proiezioni che analisi interne sull’andamento e obiettivi.

Screen della spesa pubblicitaria dell'agenzia gp media marketing

CPL sta per costo per lead. Il CPL viene calcolato su Facebook dividendo la spesa per i lead generati nelle campagne utilizzando l' obiettivo della campagna di lead generation.

Ad esempio, se la tua spesa era di $ 100 e hai generato 12 lead per quei $ 100, il tuo CPL sarebbe stato di $ 8,33 ($ 100/12 = $ 8,33).


È stato anche analizzato il mercato globale, grazie ai dati di *RevealBot dell’anno 2022, che hanno mostrato che il costo medio per lead delle inserzioni di Facebook è di circa $ 8.19 . Nel 2022 è avvenuto un leggero aumento del costo CPL rispetto al 2021 e i dati sono in leggero rialzo, visto l’aumentare degli inserzionisti sulle piattaforme online. Inoltre si può notare come il CPL varia in base al mese di riferimento.

*Fonte: https://revealbot.com/facebook-advertising-costs/cpl-cost-per-lead

Grafico report di revealbot sul CPL medio mondiale nel 2021

Ogni mercato è diverso e le influenze per via di centinaia di variabili sono tantissime, noi di gp media marketing con questo report sulla lead generation di meta, ci abbiamo provato, anche se prevedere un CPL medio concreto è impossibile, senza aver dati statistici a sufficienza su quel business specifico, andando ad analizzare tutte le KPI dell’account pubblicitario. Possiamo darvi una media statistica generale, in base a quelli che sono stati i nostri risultati su centinaia di account pubblicitari gestiti, in aziende di svariati settori. *Di seguito una previsione generale.


grafico a colonne di previsioni del CPL costo per lead medio in italia su facebook meta ads

NB: I dati riportati non sono da considerarsi come una previsione di obiettivo da raggiungere. I dati possono variare da settore B2C a B2B, dove in quest’ultimo si prevede un CPL medio di qualche punto superiore. I dati riportati sono frutto di analisi interne e non sono da intendersi come riferimentoper decretare il successo o fallimento di una campagna o come previsione di spesa. Le variabili come CPM, competizione, periodo, variabili esterne, richiesta di mercato e settore, possono influenzare notevolmente i dati.

Comments


bottom of page