Target campagne Facebook? Non serve a niente!
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Target campagne Facebook? Non serve a niente!

Quanti di voi non fanno altro che dire ai propri clienti che bisogna trovare la "Buyer Personas" perfetta e indirizzare la pubblicità solo a loro, perché così si eviterà di sprecare budget?!

facebook advertising italia

Oppure, chi di voi ha un consulente Facebook e si è sentito dire queste parole?

Secondo la MIA esperienza, mettere interessi o profilare al massimo il proprio Target non serve a nulla!

Sapete chi ha portato questo "sistema" in italia ?

Chi lo ha letto in libri inglesi, principalmente in USA.


LORO, sì che devono targetizzare, hanno un pubblico di centinaia di Milioni di persone!

Devono restringere al massimo o non riusciranno mai a raggiungere tutti!


Nemmeno un grosso Brand! Quindi devono trovare la loro Buyer Personas.

Per chi segue o è titolare di una realtà locale, ma anche chi si rivolge ad un pubblico più ampio e lavora online, non ha bisogno di trovare nulla!


A parte che, Facebook ormai ne sa più di noi, e questo vi è stato detto più volte da Francesco Agostinis , ma ho notato che, anche chi si rivolge ad un pubblico nazionale non deve "smanettare" più di tanto.


ATTENZIONE: Non ti sto dicendo che non devi analizzare il tuo pubblico di riferimento, anzi, quello devi farlo ancora prima di lanciare una campagna pubblicitaria, dovrai comunicare in modo da rivolgerti a loro, a fare la differenza sarà proprio il Copy e la Creatività.


Poi te la puoi giocare bene in Retargeting.

Nel lancio del mio ebook, ho targetizzato quasi 20 Milioni di italiani e i risultati sono stati incredibili, magari ne farò un caso studio.


Vi dico solo che ad oggi, ho un CR di quasi il 60% e una CPA di 0,30 cent.

E non è un ebook per tutti, anzi!


L'unica cosa che rispetto a molti faccio e mi trovo bene, è quello di lasciare attivi solo 2-3 posizionamenti, che secondo la mia esperienza, convertono sempre bene, hanno un tasso di interazione migliore e non spreco nemmeno un'impressions, mi riferisco a:

• Feed Notizie FB • Feed Notizie IG

...e nel caso abbia la creatività giusta, inserisco le storie.


Potrei sembrare banale, ma credo sia necessario fare un'ulteriore premessa: Se il vostro target sono le donne, ovviamente non mettete anche gli uomini...


Quindi, che tu voglia farti conoscere a livello locale o nazionale, lascia libero spazio a facebook, crea una CBO, scegli l'obiettivo giusto, testa varianti di copy e di creatività e fai girare le tue Ad il più possibile...

Facendo così, stai sicuro che non saturerai il pubblico dopo 2 settimane.


Frequenza alta ?

SI, devi avere una frequenza alta, ma molti di quelli che la raggiungono, spesso ci riescono solo perché il pubblico è troppo piccolo e magari nel breve periodo ottengono anche grandi risultati, ma dopo un paio di mesi, FINE DEI GIOCHI, le vendite calano e inizia a scendere anche il ROI.


Invece con un pubblico enorme, avrai una continuità maggiore, non avrai picchi assurdi e oscillazioni pesanti, sarà più una linea a flusso continuo.

Questo post si riferisce alla mia esperienza personale e alla mia formazione, potreste anche non essere d'accordo, ma credo sia utile una conversazione costruttiva al riguardo.


Comunque, approfondendo sempre di più questo tipo di "strategia", posso dire di non pentirmene.

bottom of page