• Gabriele Palazzolo

Università online: ecco tutti i suoi vantaggi

Le università online sono sempre più apprezzate dagli studenti, a causa di diverse motivazioni. Se anche tu sei indeciso se scegliere o meno questo tipo di università , allora devi prima conoscere i diversi aspetti positivi che possiede.

Tra quello principale si può indicare la praticità, anche perché trattandosi di un tipo di studio online, si avranno sempre a disposizione le lezioni, il materiale da studiare, ma non solo. I fattori vantaggiosi infatti sono tanti, ed è bene approfondirne il concetto, per poterne indicare anche i dettagli.


In questo modo potrai valutare con un quadro più completo la possibilità di iscriverti a un percorso universitario online, soprattutto se non hai molto tempo per seguire le lezioni, perché magari nel frattempo lavori, o se comunque non hai modo di raggiungere la sede universitaria e di fare il pendolare. Tutti questi aspetti infatti si possono risolvere proprio scegliendo una laurea online.


Università online: ecco quali sono i principali aspetti positivi

Quando si parla di università online, si pensa immediatamente anche ai vari aspetti positivi derivanti da questa scelta. Tra questi sicuramente vi è il fatto di poter ascoltare le lezioni direttamente dal proprio PC e di conseguenza in qualunque posto ci si trovi, purché si abbia a disposizione una connessione Internet.


Molte università di questo tipo poi offrono anche il materiale da poter consultare per poter sostenere gli esami. Oltre a dover acquistare manuali, potrai quindi avere a disposizione anche schede riassuntive, mappe realizzate dagli insegnanti, ma non solo.


Spesso proprio i professori permettono agli studenti di consultare file che riassumono i contenuti dei concetti principali da dover conoscere, al fine di sostenere l’esame in modo opportuno e di superarlo senza difficoltà.

gif

Se sceglierai un’università di questo tipo, potrai anche chiedere aiuto a delle figure di riferimento chiamate “tutor”. Questi ultimi sono insegnanti che hanno il compito di guidare lo studente a capire non solo il funzionamento dell’università online, ma anche come fare per prenotare un esame, come fare per prepararsi, come fare a reperire qualsiasi tipo di informazione.


Il vantaggio delle università di questo tipo poi è anche il fatto di poter contare su un’elevata praticità: sarai tu a decidere la data dell’esame, tra tante disponibili. Non sempre gli altri tipi di università permettono di avere a disposizione una vasta scelta di date.


Quelle online invece vengono strutturate appositamente per favorire lo studente sotto ogni punto di vista: non solo lo aiutano ad assimilare i concetti principali, ma anche a dargli la possibilità di ripetere più volte l’esame, senza dover attendere la sessione successiva.


Se questi sono i principali aspetti positivi di un percorso universitario online, va detto però che ce ne sono anche altri.


Gli ulteriori elementi positivi delle università online

Tra gli altri elementi positivi delle università online vi è il fatto di non avere vincoli: abbiamo già detto infatti di poter seguire le lezioni dovunque ci si trovi, ma questo non basta. Non avere vincoli significa anche non dover perdere tempo ad attendere mezzi di trasporto, non doversi ritrovare a perdere ore in mezzo al traffico, non poter fare ritardo, non doversi svegliare presto per andare a lezione. In più non sempre sarà necessario doversi spostare per svolgere l’esame, perché in genere anche quest’ultimo può essere effettuato in modalità da remoto.


Attenzione però, perché qui dobbiamo precisare un concetto importante: non tutte le università online offrono la possibilità di svolgere esami solo ed esclusivamente online. Alcune infatti richiedono la presenza in sede, ma non sempre. Di solito la scelta viene rimandata proprio allo studente.


Tutte le università telematiche inoltre mettono a disposizione degli studenti delle videolezioni registrate, che tutti possono ascoltare tutte le volte che desiderano. In questo modo, potrai prendere appunti in maniera autonoma, senza il rischio di saltare un passaggio o una parte di un concetto, o magari un intero argomento.


Non dovrai nemmeno chiedere agli altri se ti prestano il loro quaderno, anche perché sarai direttamente tu che potrai riassumere i concetti principali, riascoltarli quando vuoi. Oltre a questo, se non ti è chiara una parte, potrai sempre contare sull’appoggio di uno o anche più tutor, come accennato.

gif

Da considerare poi anche il fatto che molti studenti delle università telematiche riescono anche a organizzare dei gruppi di studio sempre online, in modo da studiare anche insieme.


Questo tipo di percorso universitario potrebbe essere la scelta perfetta se lavori, se devi viaggiare molto, se non hai tempo per fare gli esami in presenza o di seguire le lezioni direttamente in una sede universitaria fisica. Tramite il tuo PC potrai quindi studiare in modo costante, dovunque ti trovi, in ogni momento, senza dover cambiare le tue abitudini per adeguarti agli orari universitari. Sarai tu infatti a gestire questi ultimi, in base ai tuoi impegni.


Possiamo quindi affermare che chi sceglie questo tipo di università, potrà organizzare come meglio crede il proprio studio, le date degli esami, il materiale da consultare e soprattutto non ci saranno particolari difficoltà nel superamento delle prove.


Proprio riguardo l’organizzazione, ogni studente potrà imparare al meglio a gestirsi in modo autonomo e quindi capire anche come pianificare il proprio studio, come suddividere i capitoli da assimilare, come gestire il tempo prima che arrivi la data dell’esame.


Da aggiungere a tutto questo anche il fatto che spesso non sono nemmeno presenti prove di ingresso per poter entrare e qualora ci fossero, non ci sono indirizzi a numero chiuso. I pochi test che ci sono, servono per testare la preparazione iniziale di uno studente ed eventualmente accogliere o meno la sua richiesta di riconoscimento esami, qualora ne abbia svolti alcuni in un altro ateneo.


Se anche tu vuoi scegliere un’università telematica, ti consigliamo di valutare con attenzione tutti gli aspetti positivi elencati, ma non solo. Un altro consiglio infatti è quello di contattare di persona anche la segreteria universitaria, in modo da poter chiedere info precise e dettagliate, per comprendere al meglio il funzionamento di quel determinato ateneo.


Alcune università telematiche infatti possono differire secondo alcuni aspetti, in particolare per quanto riguarda i costi. Per questo, è sempre meglio informarsi e valutare con attenzione, prima di capire qual è quella che risulta più adeguata alle proprie necessità.