top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

[ Caso Studio ] Spectra Group - Metodo Riempi Classe

Rispetto ad altre testimonianze, questa sarà molto rapida da leggere ed intuitiva. Non perché non ci sia nulla da dire, anzi, collaboriamo con Spectra da 9 mesi, ma stiamo testando un nuovo approccio per scrivere i nostri casi studio, che sia più immediato, così che tu, caro imprenditore, possa trarre subito le tue conclusioni sul nostro operato, senza farti perdere tempo. Procediamo 👇


Cliente: Michele Russo, Spectra Group

Settore: Formazione ed E-learning

Servizi Offerti da GP Media Marketing: Metodo Riempi Classe, Lead generation, strategie di marketing digitale, aumento della visibilità online e Reputazione.


PS: In fondo a questo articolo troverai la Video Testimonianza, se preferisci vedere il video piuttosto che leggere.


Introduzione

Spectra Group, ha una struttura di formazione specializzata in corsi sulla Sicurezza sul Lavoro, e anche servizi di alta qualità per Aziende in tutta la Regione di appartenenza. Nonostante l'offerta eccellente, Spectra aveva difficoltà a sbloccare il pieno potenziale delle vendite dei loro corsi e acquisire nuove partnership con Aziende locali. Il loro obiettivo era quello di espandere la loro presenza digitale e incrementare il numero di iscritti, nel breve e lungo termine, posizionandosi anche come Lead di settore.


Sfida

Prima della collaborazione con GP Media Marketing, Spectra Group affrontava le seguenti sfide:

  • Visibilità limitata online: Nonostante i servizi di alta qualità, la visibilità era ridotta, quasi inesistente direi, limitando il numero di potenziali iscritti e nuove partnership b2b.

  • Generazione di lead: La difficoltà nel profilare e acquisire lead qualificati riduceva il potenziale di crescita delle vendite e fatturato.

  • Espansione del mercato: La necessità di esplorare nuovi segmenti di mercato e di ampliare il pubblico di riferimento.


Soluzione

GP Media Marketing ha implementato il " Metodo Riempi Classe ", una strategia mirata per aumentare la reputazione online, la visibilità e la generazione di lead per Scuole | Enti | Istituti | Accademie e Centri di Formazione. Le principali azioni intraprese sono state:

  • Campagne di acquisizione contatti: Utilizzo di strategie di marketing digitale avanzate per profilare migliaia di lead qualificati.

  • Aumento della presenza online: Miglioramento della visibilità di Spectra attraverso campagne pubblicitarie mirate e ottimizzazione dei contenuti editoriali, con consulenza e consigli pratici su manovre di posizionamento.

  • Supporto continuo e trasparente: Collaborazione stretta e trasparente con il team di Spectra per garantire l'efficacia delle strategie adottate.

  • AI Conversazionale su Whatsapp: Per aiutare a qualificare meglio i lead, abbiamo realizzato un'intelligenza artificiale, che aiuta in una maggior qualifica dei contatti che arrivano dalle campagne pubblicitarie, iniziando delle vere - e quasi reali - conversazioni con loro, fornendo le informazioni base necessarie.


Sia chiaro, queste sono delle sintetizzazioni, ma dietro c'è un lavoro enorme da parte nostra e anche un impegno da parte del nostro Partner (non ci piace chimarli clienti), in quanto i risultati arrivano solo grazie ad una sinergia tra le parti.


Risultati

La collaborazione con GP Media Marketing e il Metodo Riempi Classe ha portato a risultati notevoli per Spectra Group:

  • Aumento del fatturato del 12%: Grazie alle strategie mirate, Spectra ha registrato un significativo aumento del fatturato in soli 9 mesi. E ancora alcune campagne pubblicitarie devono essere ottimizzate, quindi prevediamo un 20% nel medio termine. (Questa percentuale, può equivalere a decine di migliaia di euro in più ogni mese, in base alla grandezza dell'azienda)

  • Profilazione di migliaia di lead qualificati: L'acquisizione di lead qualificati ha aperto nuovi filoni economici per Spectra, precedentemente inesplorati. Oltre 2.500 contatti, con circa il 70% qualificati ad un costo medio estremamente basso, considerando che alcune di questi campagne sono rivolte ad un pubblico B2B.



  • Espansione della presenza online: Spectra ha ampliato notevolmente la propria presenza digitale, raggiungendo un pubblico più ampio e diversificato. Questo gli ha permesso anche di offrire delle consulenze ad Aziende molto rilevanti del territorio.


Testimonianza del Cliente



"Da quando abbiamo avviato la collaborazione con GP Media Marketing, abbiamo vissuto un'espansione straordinaria nel nostro business, anche online. Grazie alle strategie mirate di acquisizione dei contatti, abbiamo visto sbloccarsi il nostro potenziale delle vendite. GP Media Marketing si distingue per l'elevato livello professionale del team, la trasparenza e l'impegno nel rapporto. Consigliamo vivamente GP Media Marketing a tutte le aziende che cercano un partner strategico per la crescita e la generazione di lead qualificati." - Michele Russo, Spectra Group.

Conclusione

La partnership tra Spectra Group e GP Media Marketing rappresenta un esempio di successo nell'implementazione di strategie di marketing digitale per il settore della formazione e dell'e-learning. Grazie al metodo "Riempi Classe", Spectra ha trasformato il proprio approccio al mercato, ottenendo risultati concreti e significativi.


Vuoi saperne di più sul nostro metodo ? Visita la pagina dedicata 👇

Comments


bottom of page