Come diventare un Trader di successo (anche se pensi già di esserlo)
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Come diventare un Trader di successo (anche se pensi già di esserlo)

Prima di entrare nel fulcro dell'argomento vorrei dirti nelle specifico cos'è il Trading Online o anche chiamato Trading elettronico (e-trading).

come fare trading nel 2020 e avere successo per sempre

L'online Trading è un metodo di negoziazione elettronica di titoli, derivanti finanziari e valute estere. Venditori e Acquirenti si connetto in una piattaforma di trading come E.toro o Pluss500 che fa da mezzo per un sistema di scambio elettronico in tempo reale.


Questi metodi online hanno cominciato a prendere piede in america agli inizi degli anni '90 con l'avanzare della tecnologia.


Uno dei vantaggi principali del Trading Online è la velocità delle transazioni, il tutto avviene quasi istantaneamente. Un tempo il Trading era fatto solo da professionisti e agenzie, oggi invece internet ha aperto la strada a tutti, anche il tuo giardiniere o autista potrebbe far trading nel tempo libero da casa.


Ma adesso andiamo al dunque...

il trucco per fare trading e guadagnare soldi nel tempo

Molti credono che mantenere la calma in momenti di forte stress e perdita di soldi è la chiave per una rendita che duri nel tempo.


Lo stesso vale per i trader, tenere traccia delle performance e delle emozioni quando tutto sta andando come ti aspettavi e stai guadagnando tanti soldi. Non vorresti farti prendere dalle emozioni in momenti come questo, vero ? Ti capita di esaltarti spesso?

Se hai detto SI, allora dovresti abbassare la cresta.


Dopotutto, fare una vittoria dietro l’altra ti fa credere che non potrai più commettere errori.


L’eccesso di fiducia è generalmente caratterizzato da una convinzione esagerate delle proprie capacità.


Adesso non fraintendetemi. Aver fiducia in se stessi è fondamentale per un Trader di successo. Però, un conto è avere piena consapevolezza delle proprie capacità e un’altro pensare di sapere tutto e di non poter mai commettere un errore.


Spesso questo tipo di Trader fanno il salto più lungo della gamba, commercializzando posizioni più grosse, in modo repentino.


Se tu sei tra questi e ti stai sentendo menzionato in queste brevi righe, non preoccuparti, non sei l’unico.


Quindi come puoi impedirti di diventare la persona sopra descritta o smettere di esserla ?


1. Critica le tue idee commerciali.

Dovresti domandarti: ”Quali fattori Forex potrebbero danneggiare la mia idea su questa posizione?” oppure ”Cosa potrei fare se le cose non dovessero andare come mi aspetto?” Da lì, considera di predisporre un piano di emergenza.

Con questo semplice esercizio, metterai in discussione ogni tua manovra così da essere sicuro al 100% prima di fare un passo e nel caso, pensare già prima ad una manovra di uscita che non ti rovinerà.


2. Crea le tue regole.

Crea delle regole di ingresso in una posizione. In base al tuo budget, alla perdita che potresti sostenere. Non farti prendere dall’istinto.


3. Limita le tue perdite.

Quando hai una serie perdente, imposta un limite e fermati!

Anche se hai avuto qualche vincita, potresti essere in un trand negativo e questo può farti diventare indulgente e portarti ad un rischio maggiore, con conseguenze disastrose.


E prima che tu te ne renda conto, bam! Hai già perso tutti i guadagni.

Quindi assicurati di determinare quante delle tue vincite sei disposto a perdere.

Avere un piano di trading stabile e dettagliato è la miglior arma per un Trader di successo.


Vincere ti fa sentire bene, lo so. Può farti sentire come invincibile.

Ma è proprio in quel momento che potresti fare il passo falso, esagerare, tirarti nella mischia e perdere il controllo e i tuoi guadagni in un’istante.

Considera che il tuo obiettivo come Trader è diventare redditizio nel tempo, costantemente.


Quindi, tieni sotto controllo il tuo ego!

bottom of page