Come fare trading online seriamente
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Come fare trading online seriamente

Aggiornamento: 3 gen 2023

Per capire come fare trading online seriamente occorre prima di tutto conoscere a fondo l’argomento, il funzionamento di quest’attività ed essere ben preparati.

come fare trading online

Le strategie che possono tornarti utili per evitare grosse perdite di denaro non sempre sono le stesse, per ogni situazione che si presenterà sul mercato. Dato che quello finanziario infatti è in continuo cambiamento, puoi solo fare delle possibili previsioni, che però rimarranno delle ipotesi. Proprio per questo, devi essere pronto a cambiare tattica e strategia per tempo, riuscendo a sviare le situazioni problematiche, prima che tu perda soldi.


I profitti in questa attività possono anche essere molto elevati, ma questo fattore non deve diventare mai fonte di investimenti svolti senza prima studiare attentamente le statistiche di mercato o senza ragionare a fondo, prima di agire.


Mantenere una mentalità del genere è il primo passo per capire come fare trading online seriamente, ma tutto questo non basta. Occorre infatti seguire anche altri consigli utili, che dovrai applicare sempre.


Come fare trading online seriamente: ecco i consigli fondamentali da seguire

Per capire come fare trading online seriamente devi tenere a mente una serie di elementi fondamentali. Tra questi sicuramente vi sono i seguenti:

  • uno studio approfondito, sempre

  • prendere modelli di riferimento

  • valutare attentamente le piattaforme e i broker, verificare se hanno le autorizzazioni

  • fare pratica con le versioni demo

  • non improvvisare

  • svolgere ogni azione in modo ragionevole

  • ricordare che i rischi sono sempre presenti

  • ricorda che non è un gioco d’azzardo

  • investire solo quello che puoi perdere, non esagerare con gli investimenti


Lo studio approfondito è la prima cosa a cui devi pensare e questo è un punto fondamentale, se vuoi fare trading online seriamente. Studiare non significa semplicemente leggere qualche testo che spieghi cosa sia il trading online.


Sebbene sicuramente questi possano aiutarti, non ti permetteranno però di fare delle analisi concrete dei mercati finanziari, anche perché dato che questi ultimi cambiano in continuazione, tu dovrai essere pronto a svolgere sempre nuove analisi, a studiare nuove statistiche, ma non solo.


Possono esserti utili anche alcuni modelli di riferimento, ovvero alcuni traders professionisti, da cui puoi imparare. Questo però non significa che ti basterà copiare le loro mosse, ma vuol dire che puoi capire quali tattiche hanno adottato per cercare di prevedere il più possibile gli andamenti dei mercati.


È vero che questi modificano sempre la situazione, ma è anche vero che il trading online garantisce un certo profitto, se si studia con regolarità e con precisione. Ovviamente i rischi sono sempre presenti, ma possono essere arginati da una perfetta preparazione.


Importantissimo poi, per fare trading online seriamente, riuscire anche a scegliere le piattaforme giuste. La prima cosa da verificare è che i broker finanziari a cui ci si affida siano realmente affidabili. Purtroppo non tutti hanno le autorizzazioni adeguate, ma per legge, è d’obbligo che solo quelli che possiedono regolari permessi, possano fornire servizi di trading online.


Per valutare la sicurezza di una piattaforma, aiutati valutando anche la sua demo. Di solito i broker più seri ne offrono una gratuita e anche senza limiti, che potrebbe tra l’altro aiutarti ad aumentare il tuo livello di esperienza, facendo pratica.


È proprio questo un altro punto fondamentale infatti: fare pratica. Trading online infatti non significa improvvisare, ma significa applicare costantemente quello che si è studiato, davanti alla situazioni che il mercato finanziario può presentare.


Per ottenere buoni risultati quindi anche la pratica è fondamentale, ma un altro elemento importantissimo è la mentalità, che merita un paragrafo a sé.

La mentalità giusta per fare trading online seriamente

La prima cosa da fare è pensare che i rischi sono sempre presenti e proprio per questo, è bene ricordare che il trading online non è improvvisazione, ma è agire con ragionevolezza.


Proprio per questo, sarà meglio che tu tenga a mente anche il fatto che questo tipo di trading non ha nulla a che vedere con il gioco d’azzardo. Non serve infatti la fortuna, ma di studio. Non si tratta di un gioco, ma di un tipo di attività da non sottovalutare e da svolgere in modo serio.


I rischi di perdita possono essere anche molto elevati e proprio per questo, occorre investire solo quello che potrai permetterti realmente di perdere. Non esagerare, anche perché pensare di investire di più rispetto a quanto puoi, significa non pensare ai rischi e quindi usare una mentalità sbagliata.


Pensare solo agli eventuali profitti o lasciarsi illudere dal fatto che i guadagni possono essere elevati, è sbagliato. Certamente, ci sono anche delle possibilità di guadagnare molto, ma la strada per diventare professionisti in questo campo è lunga e anche questi ultimi tra l’altro sono sempre soggetti a rischi.


Importante poi pensare anche alle emozioni. Ricorda infatti che per fare trading online seriamente non devi lasciarti trasportare né dall’ansia, né dall’euforia e nemmeno dalla bramosia. Sono queste le sensazioni che possono smettere di farti rimanere concentrato e danneggiarti, ma non sono escluse anche tristezza e rabbia.


Qualsiasi tipo di emozione quindi rischia di non farti concentrare e nel trading online è importantissimo rimanere con la mente lucida. Se sei agli inizi, puoi chiedere consiglio a qualche esperto che conosci e farti guidare per capire come iniziare a studiare e come devi iniziare la tua attività.


Ricorda però che nel momento in cui dovrai fare le tue scelte e investire, le operazioni che svolgerai saranno effettuate in maniera totalmente autonoma, anche perché non si tratta di un’attività dove collaborano più persone. Piuttosto, solo tu deciderai quando investire, come e quanto. Proprio per questo, è tutta tua la responsabilità e dovrai studiare a fondo per evitare di fallire e per evitare di perdere denaro.


Svolgere il trading online seriamente può garantirti anche profitti elevati, ma ricorda che non ci sarà un guadagno fisso e sarai tu a dover ottenere risultati concreti, tenendo a mente tutti gli elementi finora descritti. Valuta quindi sempre bene e con estrema attenzione, prima di agire e se rimarrai ragionevole e se studierai molto, potrai anche diventare un professionista di questo settore molto particolare e sempre più diffuso.

bottom of page