top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Come trasformare 785€ in 55 mila con un Corso di Formazione per gli ATA

Altro giorno, altro caso studio della GP MEDIA MARKETING SRLS.


Il Centro di Formazione, quando si è rivolto a noi aveva come obiettivo quello di avere lead qualificati, interessati al corso e con alta propensione d'acquisto. Il corso ha un costo elevato, e quindi richiedeva una strategia di marketing mirata ed efficace. Noi, come agenzia di performance marketing, siamo riusciti in 5 mesi a fargli raggiungere il risultato desiderato, portandoli a fatturare 55.200€ grazie all’uso di Facebook e Instagram con campagne di Lead Generation, con un budget pubblicitario da destinare alle campagne complessivo di 785,70 euro.


Tra i loro corsi, quello di O.S.A. è uno dei più richiesti e apprezzati, sia per la validità del titolo che per le competenze acquisite, oltre che per il punteggio utile ai fine della graduatoria.


Il corso rilascia un attestato di qualifica professionale, valido a livello nazionale e riconosciuto dal MIUR, che consente di partecipare ai concorsi per il personale ATA e di inserirsi nel mondo del lavoro. Il corso ha un costo di 800 euro, con possibilità di rateizzare il pagamento.


La nostra strategia si è basata su questi passaggi:

  • Abbiamo creato i moduli 3.0 di facebook, ottimizzati per la conversione, con diversi trucchetti e impostazioni, frutto della nostra esperienza di oltre 5 anni nel settore.

  • La strategia comprendeva delle campagne di lead generation su Facebook e Instagram, mirate a un pubblico interessato alla formazione per il personale ATA. I nostri Professionisti hanno creato delle grafiche creative e accattivanti, che mostravano alcuni esempi di attività svolte con il corso, e dei testi persuasivi, che evidenziassero i benefici di iscriversi al corso, le caratteristiche uniche della scuola, l'assistenza, e la possibilità di richiedere maggiori informazioni tramite il modulo.


Abbiamo testato diverse varianti di creativi e copy, per trovare le combinazioni più performanti. Questo è fare marketing in maniera professionale. Non andiamo a caso, testiamo e analizziamo i dati.

  • Infatti monitoriamo costantemente le performance delle campagne, analizzando i dati relativi alle impressioni, ai clic, ai lead, al costo per lead, al tasso di conversione, ecc... Abbiamo ottimizzato le campagne in base ai risultati, aumentando il budget su quelle che funzionavano meglio, e modificando o eliminando quelle che funzionavano peggio. Grazie anche a software esterni, riusciamo a tenere traccia di tutto ciò che succede e profilare al meglio il Target di riferimento.

  • Tutti i lead generati vengono inviati in un CRM da noi realizzato in cloud, utilizzando google sheet e condiviso con il centro di formazione, che si occupava di contattarli tramite email o telefono, per fornire loro ulteriori informazioni sul corso, rispondere alle loro domande, e invitarli a iscriversi.

  • Per ultimo, abbiamo anche creato delle campagne di remarketing, per raggiungere gli utenti che avevano visitato interagito con le inserzioni pubblicitarie, secondo nostri criteri, ma che non avevano compilato il form, e per ricordare loro i motivi per scegliere il corso.

Menzione doverosa: Noi ci mettiamo sempre del nostro, ma la collaborazione funziona, anche se la parte commerciale / vendita del cliente funziona. Infatti, è importante avere persone competenti e capaci, per trasformare un buon contatto in un iscritto!


Grazie alla nostra strategia di performance marketing, il nostro cliente ha ottenuto questi risultati in 5 mesi:

  • Ha generato 761 lead qualificati, interessati al corso di OSA, con un costo medio per lead di 1,03 euro.

  • Ha venduto oltre 60 corsi, con un ritorno sull’investimento pubblicitario di oltre il 6000%.

  • Ha aumentato la sua visibilità e reputazione nel settore della formazione, andando in overbooking e ricevendo richieste da tutta Italia.


Vuoi essere tu il prossimo caso di successo? Chiamaci al 351 987 9143 per fissare un appuntamento con il nostro responsabile commerciale. Oppure, rispondi semplicemente a questa e-mail.


Alla prossima!

Comments


bottom of page