Ciao sono Gabriele Palazzolo, proprietario di GP Media Marketing, la mia esperienza nel settore della formazione professionale mi ha insegnato che una strategia di vendita efficace è il cuore pulsante di ente di formazione di successo. In un mercato sempre più competitivo, soprattutto quello della vendita di corsi di formazione online, stabilire una solida strategia di vendita non è un'opzione, ma una necessità categorica!
Essere in grado di comprendere e segmentare il mercato per identificare chiaramente i tuoi corsisti target ti dà il vantaggio di personalizzare le offerte e migliorare il conversion rate delle tue vendite.
Quindi stop alle tante parole e passiamo al mio articolo guida dove imparerai una corretta strategia di vendita.
Via!
Indice
Strategie di vendita esempio e target di mercato
Aumentare le vendite tramite una strategia di vendita è super importante per assicurarti profitti stabili e concreti, sopratutto se hai un ente di formazione professionale.
Una strategia di vendita non solo ti permette di tenere controllo del fatturato ma aiuta anche a stabilire una presenza di mercato solida e competitiva.
Diciamocelo chiaramente, questo passaggio è fondamentale per assicurarti un primato nel mercato della vendita di corsi di formazione online.
Un buon esempio di strategia di vendita potrebbe includere la segmentazione del mercato, che consente di identificare distintamente i diversi gruppi di consumatori (i tuoi corsisti target) e di personalizzare le offerte per ciascuno di essi.
Aldilà di tutto, dopo più di 5 anni di esperienza nell'aiutare imprenditori proprietari di un ente di formazione professionale, posso dirti che creare a monte un piano d'azione personalizzato in base al proprio pubblico è l'ABC del successo.
La definizione di un target è altrettanto importante: sapere chi sono i propri clienti ideali permette di concentrare gli sforzi su coloro che hanno maggiori probabilità di generare vendite.
Inoltre, la personalizzazione delle offerte migliora l'esperienza del cliente ma incrementa anche le possibilità di fidelizzazione.
Tuttavia, implementare una strategia di vendita esempio non basta.
Questo è particolarmente vero per attività delicate come la pubblicità corsi di formazione o di servizi alla persona.
Essa deve essere costantemente monitorata e adattata in base ai risultati ottenuti, garantendo che le tecniche utilizzate siano sempre al passo con le esigenze del mercato in continua evoluzione.
Parlando di analisi non guardare solo il fatturato ma tutto l'introito che c'è dietro: spesa per ogni singolo clienti, costi pubblicitari, costi fissi.
Generare volume di vendite non è l'unica cosa importante!
Ricapitolando, tieni a mente questo schemino:
Importanza della segmentazione del mercato:
Identificare e comprendere i diversi segmenti di consumatori.
Personalizzare le offerte per ogni segmento specifico.
Necessità di definire un target chiaro:
Concentrarsi sui clienti ideali per ottimizzare le risorse.
Personalizzazione delle offerte:
Migliorare l'esperienza del cliente.
Aumentare la fedeltà del cliente.
Come si fa una buona pubblicità ai corsi per venderli? Qui spieghiamo il nostro metodo: https://www.gpmediamarketing.com/post/pubblicita-corsi-di-formazione-come-farla
Tecniche per vendere un prodotto
Le tecniche per vendere un prodotto rappresentano l'insieme di strumenti e strategie che un'azienda può adottare per massimizzare il successo delle vendite. In questo caso parliamo del tuo caro ente di formazione.
Queste tecniche coprono vari aspetti delle vendite, dalla creazione di un piano pubblicitario profittevole alla vendita passando per l'assistenza clienti e l'onboarding.
Se vuoi fare veramente la differenza ti serve un vero e proprio funnel di vendita ovvero un percorso di vendita.
Si tratta di una tecnica per vendere un prodotto come può benissimo essere il tuo corso di formazione che include un primo punto di contatto tra te e il potenziale cliente (social, Google, YouTube) tramite advertising a pagamento.
Da lì si passa alla ricezione del contatto magari una email o un numero di telefono in cambio di una tua guida in PDF o di una richiesta concreta tramite una pagina web di informazioni riguardanti un tuo corso.
Sicuramente capire le esigenze del tuo cliente è una cosa fondamentale da fare.
Anche noi abbiamo fatto esperienza nel promuovere corsi di formazione fino a perfezionare le nostre strategie.
Sapere esattamente cosa cerca il cliente permette di offrire esattamente ciò di cui ha bisogno, significa aumentare i tassi di conversione di tantissimo! A questo si aggiunge la creazione di un rapporto di fiducia, fondamentale per assicurare che il potenziale cliente si senta a proprio agio e incline ad acquistare. Le tecniche di persuasione ben applicate possono aiutarti a convincere anche i clienti più "rognosi", presentando il tuo corso in modo tale che appaia come la soluzione ideale ai loro problemi.
D'altronde viviamo in un economia capitalista: problema -> soluzione, situazione attuale -> situazione desiderata.
Pura verità!
Te lo dice uno che opera da oltre 7 anni in questo settore!
Occhio anche alle obiezioni che il cliente potrebbe farti, una pronta risposta rapida, completa e persuasiva può letteralmente cambiare le sorti delle tue vendite.
Consiglio spassionato: creati un team di venditori formati e in gamba, riuscirai a fare più chiamate telefoniche e aumenterai il fatturato aziendali molto più velocemente (d'altronde c'è un team di persone che chiama più potenziali clienti al posto tuo!).
Diversificare l'applicazione di queste tecniche a seconda del canale di vendita non solo amplia il raggio d'azione, ma permette anche di personalizzare l'approccio in base al contesto.
Comprendere le esigenze del cliente:
Ascoltare attivamente.
Offrire soluzioni personalizzate.
Creare un rapporto di fiducia:
Creare empatia e fiducia.
Usare tecniche di persuasione:
Presentare il prodotto come una soluzione ideale.
Aspetta! Dai uno sguardo alla corretta promozione dei corsi per evitare errori! https://www.gpmediamarketing.com/post/promuovere-corsi-di-formazione
Cosa dire per vendere un prodotto
Sapere esattamente cosa dire per vendere un prodotto può trasformare una semplice conversazione in un'opportunità di vendita.
Non sto scherzando.
Lascia che ti spieghi.
Quando ci si trova in una situazione di vendita (una call per esempio), sapere cosa dire implica essere preparati e saper utilizzare un linguaggio persuasivo in grado di suscitare l'interesse del potenziale acquirente. Usare frasi che evocano emozioni positive e che evidenziano chiaramente i benefici del prodotto è fondamentale per catturare rapidamente l'attenzione di quello che sarà il tuo futuro cliente.
Vuoi saperla tutta?
Non perderti il nostro speciale su cosa dire per vendere un prodotto!
Sapere ascoltare attivamente il cliente e adattare il messaggio di vendita in base alle sue esigenze sarà la vera tecnica per vendere il tuo prodotto ovvero il tuo corso di formazione.
Altre tecniche per vendere un prodotto?
Mostrare empatia e comprensione verso le preoccupazioni del cliente!
Vuoi ancora più idee per attirare più studenti? Leggi il nostro articolo! sulla vendita efficace https://www.gpmediamarketing.com/post/cosa-dire-per-vendere-un-prodotto
Ogni interazione dovrebbe essere un'opportunità per capire meglio il cliente e per spiegare perché il prodotto rappresenta la scelta migliore, la soluzione al suo problema!
Quello che in marketing viene spesso citato come "pain point".
Ovviamente non bisogna nemmeno dimenticarci l'obiettivo finale, di cui discutiamo meglio nell'articolo dedicato a come aumentare il fatturato aziendale.
Essere consapevoli di cosa dire per vendere un prodotto in modo mirato può trasformare il processo di vendita in un'esperienza positiva e produttiva per entrambe le parti.
Quindi facendo un recap, cosa fare per vendere un prodotto?
Utilizzare linguaggio persuasivo:
Sottolineare i benefici del prodotto.
Usare le riprove sociali come le recensioni.
Evidenziare i benefici del prodotto:
Comparare con la concorrenza in modo da far emergere i tuoi punti forti.
Mostrare empatia e comprensione:
Rispondere alle preoccupazioni del cliente.
Perché pagare di più se puoi risparmiare ed aumentare il fatturato allo stesso tempo? Scopri come qui: https://www.gpmediamarketing.com/post/come-aumentare-il-fatturato-aziendale
Conclusioni
Avere una strategia di vendita comporta pensare davvero alle "basi della vendita". Non sottovalutare la chiamata telefonica vecchio stile, come hai capito può diventare veramente un ottimo strumento per aumentare il tuo fatturato.
Fatti un elenco di potenziali obiezioni che il tuo cliente potrebbe farti al telefono e prepara delle contro-risposte concrete ed efficaci che possano far trovare nel tuo corso la soluzione al problema del tuo potenziale cliente.
Questi elementi non solo sono fondamentali per garantire il successo di un'azienda nel tuo mercato di riferimento, ma sono anche assolutamente indispensabili per costruire relazioni durature e autentiche con i clienti. In ogni caso potresti non avere nè tempo nè competenze per gestire e creare una corretta strategia di vendita per il tuo ente di formazione.
Non preoccuparti, io e il mio team di GP Media Marketing siamo degli specialisti in questo.
Comments