Cos'è il Digital Marketing ?
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Cos'è il Digital Marketing ?

Internet è ormai diventato un portale di promozione indispensabile per aziende e professionisti, ad oggi vanta oltre 4 miliardi di utenti in tutto il mondo. Quindi capisci che non puoi fare a meno del Digital marketing e sfruttare al massimo i canali Social o SEO per la comunicazione e promozione per un'azienda nel 2021.

la guida sul digital marketing spiegata in maniera semplice

Qual è la differenza tra Digital marketing e Marketing tradizionale?

Chiariamo subito che Digital Marketing e Marketing tradizionale hanno lo stesso obiettivo, aumentare la notorietà del brand, acquisire clienti e promuovere prodotti o servizi. Quindi hanno qualcosa in comune.


Ciò che cambia e li differenzia particolarmente è il mezzo utilizzato. Infatti i canali sono totalmente diversi, il digital marketing si avvale di spazi pubblicitari su google ads o campagne su facebook ads, ma anche di articoli su blog, affiliazioni etc.


Il marketing tradizionale invece lo conosciamo tutti e utilizza tutti quei canali di comunicazione classici e ''fisici'', come volantini, pubblicità radio e tv, cartelloni pubblicitari e così via...


Personalmente se un'azienda ha molto budget da investire, io non tralascerei nessun canale, infatti la promozione è importante e con quanti più mezzi comunichiamo, maggiore sarà la nostra consapevolezza del brand con miglioramento dell'immagine e dell'autorità dell'azienda.


Ma se abbiamo poco budget da investire in pubblicità? In quel caso i canali digitali sono la miglior soluzione, in quanto è più facile ottenere risultati grazie ai dati che riusciamo a raccogliere con gli strumenti che ci forniscono le piattaforme di advertising e quindi possiamo monitorare con esattezza il nostro ROI (ritorno sull'investimento), oltre che è molto più facile raggiungere le persone in target.


Analizziamo i canali di marketing digitale

Motori di ricerca: SEO - SEA

Per ottenere dei risultati sui motori di ricerca - come google.it, che ad oggi vanta oltre 2,5 miliardi di visite giornaliere - è importante posizionarsi tra le prime pagine della ricerca organica.


Per far ciò ci viene incontro la SEO (ottimizzazione per motori di ricerca), consiste nella creazione di contenuti di valore con l'ausilio di parole chiave ben definite da posizionare sul motore di ricerca tra le prime posizioni così da ricevere visite in maniera organica e costante, oltre che a costo quasi zero. Ovviamente questo metodo è quello più sostenibile ed economico, ma richiede molte conoscenze e abilità di Copywriting e SEO.

ricerca organica su google

Il secondo canale a disposizione che abbiamo è Google Ads, questo metodo è denominato SEA (Search Engine Advertising). Questa soluzione ti permette di apparire tra le prime posizioni per le parole chiave che hai scelto o query di ricerca degli utenti e quindi avrai tantissime visite giornaliere. Dobbiamo anche dire che è anche un metodo molto costoso, in genere ogni click ottenuto su Google Ads può costarti anche 1 euro o più, quindi devi avere una base economica solida e sostenibile.


Riconosci subito un contenuto a pagamento in quanto lo trovi tra i primi risultati con una voce in verde con scritto ''annuncio''.


Canali social: Social Media Marketing

Chi ad oggi non è presente sui Social network? Sicuramente tu che stai leggendo avrai almeno un'account Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok o addirittura li hai tutti! Questo può farti capire che ormai siamo tutti profilati dai social network e nella maggior parte dei casi su più di uno.


Quindi comunicare sui Social diventa fondamentale per trovare nuovi clienti, aumentare la consapevolezza della tua Azienda o Brand, e in alcuni casi è possibile creare anche una community.


Questa pratica consiste nel pubblicare dei post sui tuoi canali Social principali, che di solito per le aziende sono Facebook e Instagram, cercare di coinvolgere gli utenti il più possibile per aumentare le interazioni della pagina e far condividere il contenuto così da aumentarne la copertura organica.


Ovviamente anche qui è possibile promuoversi e attuare delle strategie di Pay Advertising.

Su Facebook l'utente non sta cercando nulla, anzi è lì per svagarsi, quindi l'approccio pubblicitario va totalmente rivisto rispetto a Google Ads. Bisogna creare contenuti accattivanti, con immagini capaci di catturare l'attenzione dell'utente e spingere la CTA (call to action), il tutto senza far capire lo scopo commerciale dietro al post e quindi la comunicazione deve essere molto amichevole.

post della pagina facebook di nike

Email Marketing

Alcuni ''esperti'' di marketing dicono che l'email marketing è morto.

Sono totalmente in disaccordo con questa affermazione e lo confermano anche i dati: oltre il 61% delle aziende che investe in pubblicità lo fa anche tramite una campagna di email marketing, se fatta nel migliore dei modi può portare ROI fino al 122%, ad affermarlo è una ricerca effettuata dalla Direct Marketing Association.


L'email marketing consiste nell'invio di email alla nostra lista di contatti, acquisita magari tramite i canali che ti ho menzionato sopra. Non tutte le email inviate hanno scopi promozionali, possono anche essere utilizzate per fidelizzare il cliente grazie a contenuti di valore dati in maniera gratuita, oppure con l'obiettivo di aumentare la fiducia dei lead regalando coupon per spingere un possibile futuro acquisto.


Analisi dei dati nel Digital Marketing

Internet ci mette a disposizione un sacco di strumenti di analisi, come le Analytics presenti sul Business Manager o su Google Analytics, entrambi molto dettagliati e ricchi di informazioni utili per le nostre campagne pubblicitarie.


Se conosciamo bene i nostri potenziali clienti saremo in grado di fare delle pubblicità mirate ad un target specifico.


Google Analytics inoltre ci permette di analizzare tutti i dati provenienti dal nostro sito web, così da raccogliere sempre più informazioni sul nostro cliente ideale.


Le piattaforme digitali hanno ormai acquisito così tante informazioni su di noi da conoscerci quasi di più rispetto a noi stessi! Sembra incredibile ma è vero, soprattutto con l'avanzare dell'intelligenza artificiale (I.A.).

home page personale di google analytics con varie metriche presenti

I punti di forza del Digital Marketing

Credo ti siano chiari i moltissimi vantaggi che puoi avere con una strategia di marketing digitale, sempre in crescita con l'arrivo di nuove e aggiornate tecnologie.


Misurabilità del Digital Marketing

Grazie agli strumenti a disposizione che abbiamo, possiamo monitorare in tempo reale l'andamento delle nostre campagne pubblicitarie su internet, soprattutto analizzando i KPI (indicatori chiave sulle prestazioni) su ogni singolo valore utile, per esempio possiamo sapere quante persone hanno cliccato il nostro annuncio, l'età degli utenti che hanno interagito, il sesso, il dispositivo utilizzato, dove si trovano, etc.


Insomma abbiamo a disposizione una valanga di dati da analizzare, e questo ci porta anche a capire cosa funziona e cosa no, così da ottimizzare il budget giorno dopo giorno per arrivare ad un risultato positivo in breve tempo.


Con il marketing tradizionale questo è quasi impossibile. Come fai a sapere se il cartellone pubblicitario che hai fatto alla gente piace? Come fai a sapere che le persone che lo guardano possano essere in target? E soprattutto ti verrà difficile anche monitorare il ROI, in quanto dovresti chiedere ad ogni persona come è venuta a conoscenza di te o della tua attività.


Con il marketing digitale sarai tu a decidere chi deve vedere la tua pubblicità, quanti anni deve avere, i suoi interessi, il sesso e altri segmenti che deciderai di inserire per essere sicuro che solo persone veramente interessate al tuo prodotto interagiscono con esso.


Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo e sono sicuro che avrai notato l'enorme differenza tra marketing digitale e tradizionale, e pensa che questa differenza così marcata è avvenuta in pochissimi anni e nel futuro sarà ancora più visibile, infatti i metodi tradizionali sono prossimi alla fine del loro ciclo vitale.


_________________________________

Vorresti più clienti ogni giorno? 🤔 Non sai come fare per aumentare i tuoi guadagni?

GP MEDIA MARKETING è l'unica agenzia in grado di offrirti Servizi di Qualità, un Sistema testato e Risultati Concreti.

  • dalla Gestione della Pagina Social, fino alle campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, andremo a ricercare i tuoi Potenziali Clienti con una Strategia di Social Marketing Mirata ed Efficace.

Abbiamo aiutato decine di imprenditori in tutta Italia ad aumentare il loro fatturato, gestendo migliaia di euro di Budget Pubblicitario, raggiungendo risultati anche oltre le loro aspettative.


Se vuoi approfondire sul digital marketing e vuoi saperne di più su altri elementi che lo compongono ti consiglio di leggere questi articoli che ho scritto:


bottom of page