Intervista a Giuseppe Astone - Digital Success
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Intervista a Giuseppe Astone - Digital Success

Aggiornamento: 3 gen 2023

Digital Success è la Rubrica di approfondimento nelle vite, storie e Successi di Professionisti e Imprenditori, che si sono contraddistinti nel panorama italiano e non solo!

Non le solite interviste! In Digital Success approfondiremo la Persona dietro al Professionista / Imprenditore, con domande riguardanti la loro esperienza di vita e lavorativa, pensieri, punti di vista e obiettivi futuri. Meno tecnica e più dietro le quinte delle persone di Successo.

GP: Iniziamo con il presentarti ai lettori, chi è Giuseppe Astone?

Sono un imprenditore di 39 anni, siciliano, appassionato di vendita, un passato da manager a Milano e ora titolare di Commerciali Digitali.



GP: Cosa significa dirigere un'azienda nel 2022 ? Che responsabilità e abilità richiede.

Dirigere un'azienda significa molte cose: vuol dire capacità di organizzare una struttura, motivare e coinvolgere delle persone (non solo dal punto di vista economico), capacità di comprendere il mercato ed anticiparlo, capacità di analisi, capacità di fare le scelte giuste e saper gestire lo stress.



GP: Come hai iniziato il tuo percorso Professionale? Quali sono state le motivazioni e/o abilità che ti hanno spinto e dato la forza per raggiungere obiettivi così grandi?

Il mio percorso professionale è nato nel 2017, quando , dopo aver lasciato il lavoro, ho creato insieme al mio ex socio, la nostra attuale azienda. Le motivazioni sono state diverse, la prima era quella di voler fare qualcosa di proprio che può voler dire: non avere capi, riuscire ad essere fautore di un progetto, avere più soddisfazioni economiche, autogestirsi. Le abilità sono state quelle apprese dal mio passato da manager in alcune multinazionali, associate a dei corsi speciifi che ho fatto.



GP: Di cosa vai più fiero?

Di aver creato un modello, un'azienda che sta crescendo velocemente, che risolve un problema sul mercato e che oggi impatta la vita di più di 70 persone che collaborano con noi.



GP: Qual è la sfida più grande che affronti ogni giorno? Lavorativamente parlando.

Sono un perfezionista e cerco di ottimizzare qualsiasi aspetto della nostra azienda. A volte dimentico che ci sono persone dietro e qualche variabile non può essere controllata. La seconda più grande sfida è quella di anticipare il futuro.



GP: Progetti Futuri?

Il consolidamento di Commerciali digitali In Italia e poi lo sviluppo all'estero.



GP: Cosa pensi debbano migliorare gli Imprenditori in Italia?

Marketing associato alle vendite e la capacità di ragionare per modelli più scalabili.



GP: Se avessi un capitale extra di 10 Milioni, come li spenderesti / investiresti e perché ?

Farei un'analisi di mercato sui servizi più richiesti dalle aziende e creerei un'azienda specializzata nella fornitura di quel servizio.



GP: Qual è stato il tuo più grande fallimento lavorativo?

Per un periodo della mia vita, ho seguito diversi progetti senza arrivare alla fine, quindi mi hanno defocalizzato e a volte demoralizzato. Quindi la perdita di tempo e soldi :)



GP: Qual è il tuo più grande Pregio e Difetto?

Il mio più grande pregio in ambito lavorativo è la capacità organizzativa e la leadership. Sono in grado in poco tempo di organizzare risorse, progetti e farli andare avanti. Difetto: a volte pretendo che le persone abbiamo la mia stessa velocità in alcune cose, quindi tendo a dare poco tempo per ottenere risultati, con il rischio di perdere delle risorse valide.



GP: Dove ti vedi tra 10 anni ?

Mi vedo con un patrimonio di diversi milioni di euro, avrò molto rallentato con il lavoro, probabilmente farò il divulgatore e gestirò dei business un pò più passivi. Cercherò di godermi il tempo in maniera qualitativa.



GP: Cosa fa Giuseppe nel week end?

Mi sono sposato da qualche mese, nel weekend ci piace fare delle cose normali, come un bel pranzo in riva al mare o stare con i genitori e le persone care. Ho rallentato dal punto di vista della crescita personale, che a volte ti spinge a rendere produttivo ogni minuto del tempo e sentirti in difetto quando non lo fai.



GP: Se dovessi dare un consiglio ad un ragazzo under 20, cosa gli diresti?

Prendersi del tempo per comprendersi, capire quali sono le sue passioni, se queste passioni possono un giorno dargli da vivere. Cercare di capire come vorrebbe vivere la vita. Se da imprenditore o dipendente. Soprattutto viaggiare e lavorare... gli anni dai 18 ai 30 sono quelli in cui puoi sbagliare di piu.


GP: Per farsi assumere nella tua Azienda, che caratteristiche dovrebbe avere il candidato ?

Abbiamo diverse posizioni aperte, quindi se mettiamo da parte le competenze legate al ruolo specifico, cerchiamo delle persone che abbiano voglia di fare la differenza e mettersi in gioco.



GP: Quali sono secondo te le Skill più richieste nel tuo mercato attuale?

Capacità di vendere, capacità di marketing strategico, funnel marketing (inteso come processo e non come strumento)



GP: Su cosa dovrebbe investire oggi un giovane per farsi trovare pronto nei prossimi anni?

Formazione sul mondo digitale e fare subito pratica, avviare un progetto proprio e portarlo a generare il primo euro.



Bene, ti ringrazio per il tuo tempo, sono sicuro che tantissimi giovani potranno trarre ispirazione da questa intervista. Vuoi lasciare il link dei tuoi canali Social nel caso qualcuno volesse approfondire ?


bottom of page