Aumentare gli iscritti al tuo corso di OSS: la guida definitiva
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Aumentare gli iscritti al tuo corso di OSS: la guida definitiva

Aggiornamento: 20 ore fa


come aumentare gli iscritti corso di oss

L'obiettivo di questo articolo è quello di insegnarti ad aumentare gli scritti al tuo corso di OSS (Operatore Socio Sanitario).

Se hai una scuola di formazione online, sei il proprietario di un ente formativo o di un centro di formazione questa guida fa per te!


Forse questa è la prima volta che arrivi sul mio blog, sono Gabriele Palazzolo fondatore di GP Marketing, con la mia agenzia aiutiamo imprenditori ed aziende a raggiungere i propri obiettivi di business.


Proprio nel caso delle scuole di formazione sono attivo con oltre 37 clienti per la promozione dei loro corsi per i rispettivi centri di formazione.


Qui in GP Marketing, io e il mio team, ci teniamo tantissimo alla soddisfazione dei nostri clienti e fin dal primo momento cerchiamo di capire le loro esigenze dando il massimo supporto per aumentare gli iscritti ai loro corsi di formazione.


Ma adesso concentriamoci su ciò che veramente ti interessa: aumentare gli iscritti al tuo corso di formazione per OSS!


oss insieme anziano
Una OSS assiste una paziente per gli spostamenti

In breve l'Operatore Socio Sanitario (OSS) è la figura che, dopo aver ottenuto un attestato di qualifica conseguito al termine di un preciso corso di formazione professionale, è idoneo a svolgere diverse attività:

  • Sostenere e soddisfare i bisogni fondamentali della persona a livello sociale e sanitario.

  • Ascoltare le esigenze del proprio assistito.

  • Contribuire al benessere e all'autonomia della persona.


La figura dell'OSS accorpa i profili sanitari chiamati Operatore Tecnico Assistenziale e sociale, ovvero, Ausiliario Socio Assistenziale.


Le offerte di lavoro per questo mercato non mancano e puoi giocarti una carta importante con aspiranti giovani in cerca di una occupazione stabile o persone adulte che vogliono reinserirsi velocemente nel mondo del lavoro.


Indice


Chi è l'Operatore Socio Sanitario (OSS)

L'OSS è una figura professionale che principalmente aiuta e supporta i propri assistiti prendendosi cura delle loro esigenze primarie sociali e sanitarie.


Questa figura è nata per combinare i ruoli degli operatori nel campo socio-saniario.


In questo modo è possibile fornire un'assistenza più completa ai pazienti dell'ospedale, della clinica o della struttura dove sono presenti.


Sono stabilite chiaramente delle competenze sui campi in cui l'Operatore Socio Sanitario può operare, basta fare riferimento alle leggi in ambito nazionale e regionale.


L'OSS è la persona con cui il paziente sviluppa un rapporto di affetto e amicizia poichè durante la giornata passano molti momenti insieme.


Sopratutto nelle persone fragili e non auto sufficenti nel piano fisico e psichico oppure nelle persone anziane e malate l'Operatore Socio Sanitario diventa veramente un figura di riferimento.



oss e paziente insieme
Un Operatore Socio Sanitario intrattiene con un tablet una paziente


Come si diventa Operatore Socio Sanitario

Diventare un Operatore Socio Sanitario prevede frequentare un corso di formazione professionale, svolgere tirocini e seguire delle lezioni frontali con il proprio docente. Al termine del percorso formativo l'allievo sarà sottoposto ad un esame finale di qualifica.


La scaletta per diventare OSS:


  1. Requisito importante: possedere il diploma della scuola dell'obbligo (la licenza media italiana).

  2. Aver compiuto l'età di 17 anni al momento dell'iscrizione al percorso formativo per diventare OSS.

  3. Frequentare il corso, rispettare gli obblighi di partecipazione, tirocini e le attività correlate.

  4. Superare gli esami delle materie formative e infine l'esame finale.


L'Operatore Socio Sanitario può lavorare presso diverse strutture sanitarie e sociali, tra cui:


  • Cliniche.

  • Ospedali.

  • Case di riposo.

  • IPAB ovvero Istituti Pubblici di Assistenza e Beneficenza.

  • ASL.

  • Comunità di recupero.

  • Case famiglia.


Aumentare gli iscritti al proprio corso di OSS


Finalmente arriviamo al punto che probabilmente ti interessa di più: come incrementare gli iscritti al corso di OSS della propria scuola di formazione.


Se hai un ente formativo vorrai sicuramente ambire ad avere molti iscritti ai tuoi corsi, è un obiettivo più che lecito!


Buone notizie.


Grazie alle strategie che vedrai a breve potrai fin da subito riuscire nel tuo intento e triplicare le adesioni al tuo corso per diventare OSS.


Inutile dirlo, come GP Marketing, siamo specializzati nell'attirare nuove opportunità di business grazie a internet e i social media: Facebook, Instagram, Google, YouTube e TikTok sono il nostro pane quotidiano ma anche una fonte redditizia se ben sfruttata.



team di marketing al lavoro su scrivania con computer
Il team di GP Marketing a lavoro, io sono in alto a sinistra

Ti parlerò a breve proprio di queste piattaforme ma prima lascia che ti dica una cosa: una corretta strategia di marketing sta alla base del successo del tuo corso di formazione OSS.


In sostanza è la base per raggiungere tanti nuovi iscritti al tuo corso!


Promuovere un corso di OSS con un sito web

I siti internet sono una fonte di traffico importantissima, considera che ogni giorni vengono stimate milioni di ricerche, le persone quindi sfruttano molto il web per sapere, conoscere, informarsi e ovviamente anche comprare.


Chiaramente, in questo caso, bisogna capire l'intento di ricerca del nostro utente ma bisogna anche avere dimestichezza nella scrittura, nell'ottimizzazione del testo per Google (la SEO, Search Engine Optimization) e anche a convertire il visitatore in un lead e poi in cliente finale.


Sostanzialmente l'utente sarà interessato ai tuoi articoli sull'argomento "diventare OSS" che potrebbero essere:


  • Quanto guadanga un OSS?

  • Si trova subito lavoro come OSS?

  • Come diventare OSS?

  • Quali lavori svolge un OSS?


Chi effettua questo tipo di ricerche quanto minimo è interessato all'argomento su come diventare OSS, ci saranno persone subito propense a diventarlo e altre meno, sarà anche tuo compito sfruttare i bisogni, le necessità lavorative e comunicare bene gli sbocchi economici che faranno la differenza per spingere il pulsantino su "partecipa al corso" o "contattaci" all'interno del tuo sito web.


Aumentare iscritti corso di OSS con Facebook e Instagram


I social network sono le piattaforme più utilizzate al mondo per informarsi, scoprire, comprare o semplicemente intrattenersi.

Conosciamo benissimo Facebook e Instagram, fanno parte della quotidianità di tutti noi.

Secondo una recente ricerca scientifica di Datareportal spendiamo oltre 5 ore al giorno su queste piattaforme.


Inutile dire che la possibilità di fare advertising a pagamento (cioè pagare queste piattaforme per avere visibilità) all'interno di questi spazi ci conceda grande visibilità, cosa non da poco dato che rispetto la pubblicità tradizionale abbiamo dei costi decisamente più bassi e una copertura praticamente continua.


Ma come funziona la pubblicità sui social?


Molto semplice, facciamo il caso di dover promuovere il tuo corso per diventare OSS:


  1. Se non lo hai già fatto apri una pagina Facebook e Instagram e successivamente collegali tramite Il Meta Business Manager così da attivare la pubblicazione su entrambi i profili o in alternativa pubblicare contenuti personalizzati su entrambe le piattaforme.

  2. Una volta aperta la pagina e chiamata come la tua scuola di formazione online o come il tuo corso comincia a pubblicare contenuti che potrebbero piacere al tuo target. Ricordi il discorso precedente degli articoli? Bene anche qua sfrutta quegli argomenti contestualizzando foto, video, caroselli su tematiche che potrebbero piacere al tuo target.

  3. Ok dopo aver pubblicato i primi contenuti, assicurandoti precedentemente di aver impostato la bio e i contatti della tua attività, siamo pronti per le inserzioni a pagamento.



statistiche di marketing di Facebook infografica
Facebook è ancora ad oggi nel 2024 tra i social media più usati al mondo. Fonte immagine: https://insights.vaizle.com/facebook-ads-updates-for-2024/

Cos'è e cosa fa un'inserzione?


Semplice mostra un contenuto (foto o video) di nostra creazione sui social a un bacino molto grande di utenti a noi scelti.


Supponiamo che il nostro corso di OSS si svolga a Torino.


Possiamo facilmente localizzare la visibilità di questa pubblicità intorno ai 50 Km intorno Torino, in questo modo soltanto persone vicine a noi vedranno l'inserzione e il nostro budget sarà speso concentrandosi in un'area ben precisa.


Ora potresti dirmi:"ok ma cosa scrivo effettivamente nell'inserzione?"


Io e il mio team di GP Marketing lavoriamo da anni, come ti ho accennato, con enti di formazione, centri formativi professionali e tante scuole di formazione (tra cui anche di OSS).


Sappiamo molto bene come realizzare delle inserzioni a pagamento efficaci e profittevoli che riescono a catturare immediatamente l'attenzione del lettore e farlo iscrivere ad un corso.


Ecco quindi che ti sveliamo alcuni dei nostri grandi segreti su come realizzare un annuncio che performi bene (hey se non hai tempo o pensi che sia un lavoro troppo complicato puoi sempre affidarti a noi, clicca qui per contattarci gratuitamente)


  1. Attira l'attenzione del pubblico con un messaggio d'impatto, per esempio:"Stai cercando un'occupazione stabile e tutelata? Diventa OSS facilmente e velocemente seguendo il nostro corso!

  2. Sfrutta le riprove sociali, recensioni, menzioni da parte di testate giornalistiche. Le persone si fideranno ancora di più della tua azienda!

  3. Dai informazioni specifiche su come si svolgerà il corso, durata, costi, descrizione dell'esame finale. Fornisci all'utente tutte le informazioni utili ad abbassare le sue obiezioni e distruggere i suoi possibili stereotipi sull'argomento.



Esempio di inserzione Facebook
Un esempio dei punti di cui è composa un'inserzione Facebook. Fonte immagine: https://www.commusoft.us/blog/hvac-facebook-advertising-best-practices/

Pubblicizzare un corso di OSS: consigli bonus

Se sei veramente interessato a riempire la tua classe per il tuo corso di OSS non potrai perderti il video che ho preparato per te con consigli e strategie bonus per avere prenotazioni e iscritti di continuo:




Conclusioni


Aumentare gli iscritti al tuo corso di formazione non è un obiettivo impossibile ma allo stesso tempo non è un obiettivo semplice.


Occorre tempo, competenza e dedizione per produrre contenuti lato blog e social validi a crearti una certa autorità e rilevanza nel settore.

Sicuramente le inserzioni a pagamento possono incrementare tantissimo il risultato, anzi, praticamente al giorno d'oggi sono lo strumento più usato dalle scuole di formazione per promuovere i propri corsi.


Voglio darti però una grande opportunità.


Se anche tu desideri avere le classi sempre piene di iscritti al tuo corso di OSS puoi contattarmi attraverso il modulo qui sotto per avere una chiamata gratuita con me, ti spiegherò il mio piano operativo per fari entrare ogni giorno tantissimi nuovi iscritti.



In alternativa puoi contattarci su Whatsapp da questo link (clicca da smartphone): wa.me/3519879143


Chiamaci al: 3519879143


Contattaci via e-mail: info@gpmediamarketing.com


bottom of page