• Gabriele Palazzolo

Che cos'è TikTok? - Tutto quello che devi sapere su TikTok

Aggiornato il: apr 6

Se non hai mai sentito parlare di TikTok, allora significa che sei troppo vecchio o vivi in un altro pianeta.

Ricordi Youtube e Vimeo? bene la crescita di TikTok è stata la più veloce nella storia di piattaforme video, anche se in realtà TikTok è una piattaforma multicanale, la definirei un'App di Social Video. Sta veramente bruciando tutte le tappe e battendo record su record, addirittura secondo le ultime analisi, nel 2020 è prevista un'ulteriore impennata, complice anche la quarantena forzata che si è vissuta ad Aprile 2020!

la guida su tiktok nel 2020

Che cos'è Tik Tok ?

Partiamo dalle basi. TikTok è un'app per giovani e giovanissimi, il target - almeno inizialmente - era questo. Ma dei milioni di utilizzatori c'è anche chi carica dei video che fanno da intrattenimento per milioni di utenti, questi ''Creativi'' che caricano i loro video nella piattaforma: TikTok, sono spesso adolescenti con molta energia, un bel visino e molto carismatici, capaci di avere un enorme successo tra i giovani.


Ultimamente però questo trend sta cambiando, persone adulte e aziende stanno cominciando ad invadere la piattaforma, intravedendo un potenziale incredibile ancora inesplorato.


Dimenticatevi gli Youtuber, adesso è il momento dei TikToker!


La maggior parte dei video sono in stile comico, direi ''mimato'', in quanto è uso comune inserire tracce audio in sottofondo e fingere di parlare o cantare, creando delle vere e proprie gag!


Parola d'ordine: velocità! Un video su TikTok ha una durata di 15 secondi, quindi bisogna comunicare nella maniera più rapida possibile e ad avere un grande impatto sono i primi 3 secondi di video per catturare l'attenzione ed evitare di fare swipe (passare) al prossimo video. Infatti è dimostrato che un utente impiega 3 secondi per valutare se il video potrebbe interessargli o meno e diventa quindi fondamentale iniziare un video col botto.


Le fondamenta di TikTok

Devi sapere che tiktok nasce nel 2016 in Cina con il nome di Douyin e veniva distribuito solo in oriente per via delle leggi restrittive in vigore. Invece in tutto il mondo, soprattutto in america dove ha ottenuto grande successo prendeva il nome di Musical.ly e per finire è diventato il social video che ad oggi tutti conosciamo con il nome di TikTok.


Una visione internazionale fin dal primo anno di nascita, quella avuta dal suo fondatore Zhang Yiming, infatti ad oggi TikTok vanta tantissime sedi in tutto il mondo, partendo dalla casa madre situata a Los Angeles, Parigi, Berlino, Dubai, Singapore, Seul e Tokyo.


Per chi era stato pensato inizialmente TikTok?

Inizialmente la strategia marketing di Tik Tok era focalizzata sui giovani tra i 16 e 24 anni, con una pubblicità aggressiva e accattivante, fatte a posta per i più giovani. Con il passare del tempo e anche grazie alla globalizzazione e notorietà acquisita dall'App, il pubblico sta diventando sempre più ampio, infatti gli ultimi dati confermano che a farne da padrone sono sempre i più giovani, ma si stanno registrando un numero sempre in crescita d'iscritti dai 30 ai 55 anni.

app tiktok sullo smartphone

Come funziona l'App?

L'app mobile di TikTok ti consente di creare brevi video con della musica in sottofondo, puoi scegliere brani musicali di ogni genere e popolari in tutto il mondo, inoltre puoi apportare modifiche al video inserendo filtri, effetti dinamici, accelerandolo o creando delle parti in Slow Motion, ovviamente ci sono a disposizione dei creatori di contenuti anche tantissimi Stickers e la possibilità di inserire del testo.


Esiste anche la funzione ''Reaction'' che permette di registrare un ''video reazione'' ad un altro video esistente nella piattaforma, posizionando i video divisi su schermo, a sinistra ci sarai tu e a destra l'ospite.


Per aiutarti a far trovare video interessanti per te, TikTok utilizza un'intelligenza artificiale (I.A.) davvero complessa, che analizza ogni tuo movimento, come i tuoi mi piace, l'interesse per determinate categorie di video, quanto tempo guardi un video, etc. così da proporti nel feed principale - chiamato # per te - video che potrebbero piacerti e più informazioni acquisisce su di te, maggiori saranno le probabilità che nel feed troverai video a cui sarai fortemente interessato.


Diventare famosi su TikTok, possibile?

Ad oggi TikTok spinge in maniera organica tantissimo i video caricati nell'App, quindi quasi chiunque può far diventare un video virale ed accumulare decine di migliaia di Follower. Ma per diventare famosi su TikTok devi creare un personaggio, essere riconosciuto come ''quello lì'', la persona che fa quei tipi di video, avere un tuo stile e una strategia di marketing ben definita, solo così potrai costruire un pubblico solido e aumentare i Follower in maniera costante e senza spendere un euro.


Insomma, c'è ancora ampio margine di manovra prima che la piattaforma diventi come Facebook o Instagram, dove un contenuto se non viene ''spinto'' a pagamento, difficilmente raggiungerà più di 1.000 persone, invece su TikTok anche con un banalissimo video puoi fare oltre 10 mila visualizzazioni nel giro di poche ore! E non sono rari i casi di ragazzi che raggiungono anche oltre 100.000 views!


Il tempo è denaro, corri ad iscriverti su TikTok e carica il tuo primo video. Perché? Per fare soldi, ovviamente.


Si può guadagnare con TikTok?

Per darti subito una risposta, Sì, puoi fare soldi con TikTok, ma non come fanno gli Influencer con Instagram o con la monetizzazione su Youtube.


Al momento i TikToker vengono pagati bene, ma molto meno rispetto ad un Influencer su instagram e rispetto Youtube, che arrotondi guadagnando ad ogni click sulla pubblicità presente nei tuoi video messa a disposizione da Google Adsense, n'è con gli abbonati al canale, quindi l'unico modo per guadagnare è avere degli Sponsor per il tuo video e utilizzare lo strumento per le Live, dove i tuoi Follower potranno acquistare delle speciali monete per comprare dei ''regali'' da farti durante le live e a te verranno accreditati sul tuo account sotto forma di diamanti; una volta raggiunta la soglia minima, questi diamanti virtuali saranno convertiti in denaro e potrai riceverli nel tuo conto corrente.


Insomma una forma di retribuzione abbastanza particolare.


Ma vediamo il prezzo delle monete presenti su TikTok:

  • 70 monete costano 1.09 euro

  • 350 monete costano 5.49 euro

  • 1400 monete costano 21.99 euro

  • 3500 monete costano 54.99 euro

  • 7000 monete costano 109.99 euro

Per acquistare le monete devi aver compiuto 18 anni.


Ti consiglio anche la lettura di questo libro: Fare Soldi Con TikTok: La Prima Guida Che Ti Insegna Dalla A alla Z Come Diventare Influencer Di Successo.

vari video di tiktok visti su 3 smartphone

Pubblicità su TikTok per le aziende

TikTok come tutti gli altri Social Network si sostiene con gli introiti pubblicitari provenienti dagli inserzionisti, ma al momento possono inserire la loro pubblicità solo grossi Brand, quindi oltre ad essere abbastanza costosa al momento, devi avere un brand riconosciuto in tutto il mondo.


Il secondo metodo, quello più utilizzato al momento da grosse e medie aziende è l'influencer marketing, che consiste nel selezionare una persona molto popolare nel Social e incaricarlo di promuovere un prodotto o servizio dell'Azienda.


Chiaramente questo procedimento non è facile, anche perché le persone non amano una pubblicità così diretta e aggressiva, quindi bisogna trovare la soluzione migliore per fare promozione.


Questo processo non sarà difficile, in quanto gli Influencer, Youtuber o TikToker che siano, sono abituati a questo genere di pubblicità e sanno come comportarsi con il loro pubblico per soddisfare le proprie esigenze ma allo stesso tempo anche quelle aziendali.


L'unico problema è che diventa difficile indirizzare le persone al tuo Sito web, in quanto non è possibile aggiungere nessun link e quindi monitorare la buona riuscita di questa strategia di marketing, diventando veramente complesso. Alcuni adottano la soluzione di far inserire il link del sito aziendale o e-commerce nella Bio del TikToker.


In che modo TikTok può far crescere la tua Azienda / Brand ?

Su TikTok non avrai a disposizione banner pubblicitari da inserire come avviene su Facebook o Instagram, e diventa quindi difficile promuoversi, ma è comunque importante avere un proprio canale attivo e creare contenuti accattivanti che possano generare interesse.


Per esempio potresti ingaggiare un famoso TikToker e far realizzare un video travolgente da caricare sul tuo canale Aziendale di TikTok e inserire un # Hashtag per dare inizio ad una challenge, che tra l'altro vanno fortissimo su questo social. Puoi prendere spunto dal canale del marchio Guess che mesi fa ha lanciato l'hashtag #InMyDenim sfruttando l'immagine di tanti influencer e TikToker, ottenendo risultati incredibili.


Insomma ad oggi TikTok non può essere tralasciato nelle tue strategie di Business, essendo un mezzo in forte crescita e sicuramente nel futuro ci saranno aggiornamenti che aiuteranno imprenditori e professionisti a sfruttare meglio questa piattaforma video.