Come affrontare l'aumento del CPA di Facebook ads con questi 6 Suggerimenti
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Come affrontare l'aumento del CPA di Facebook ads con questi 6 Suggerimenti

Con l'aumento del numero di inserzionisti presenti su Facebook e budget pubblicitari sempre più grandi, facebook e instagram sta diventando molto competitivo, i costi di acquisizione stanno salendo. Devi assicurarti di migliorare la tua strategia, rispecchiare a pieno i desideri del tuo pubblico ed essere dinamico.

risolvere i problemi dell'aumento dei costi su facebook ads

Dimensione del pubblico: più grande è meno pagherai

Il CPC su Facebook sono influenzati dalla dimensione del pubblico, dalla struttura dell'account e dalle percentuali di clic (CTR). Più ristretto e piccolo è il tuo pubblico di destinazione, più competitiva dovrà essere la tua offerta. La concorrenza nell'asta alla fine influirà sul risultato del CPC.


"Se noti che i tuoi CPC sono molto alti, una delle prime cose che dovresti fare è controllare le dimensioni del tuo pubblico, la così detta "audience". Se vedi che [sta] diventando troppo specifico, vedi se ci sono altri interessi, comportamenti, dati demografici che puoi aggiungere. In questo modo amplierai il target di destinazione e darai all'algoritmo di Facebook più opzioni per mostrare i tuoi annunci.

Se non sai quali interessi inserire o ne stai inserendo troppi, fermati, cancella tutto e opta per un target generico.

"Se il tuo account pubblicitario è maturo, l'algoritmo avrà già dati a sufficienza per capire quale target risponde meglio ai tuoi annunci e quindi puoi andare broad (aperto) su un pubblico molto ampio e generico"

Struttura e segmentazione dell'account

La struttura dell'account è il modo in cui segmentiamo i nostri gruppi di annunci e possono anche determinare lo spazio pubblicitario disponibile. Gli annunci possono essere pubblicati su una vasta gamma di posizionamenti di Facebook: dal feed notizie e Messenger a storie e feed di Instagram, video, audience network, etc. Quando aggiungiamo segmentazioni come posizionamenti o aree geografiche, il bacino di segmenti di pubblico si espande e gli inserzionisti potrebbero disporre di uno spazio pubblicitario più efficiente, al contrario invece, selezionando solo alcuni posizionamenti, ne riduciamo l'efficacia.


Gli algoritmi sono più intelligenti di noi, lascia che l'I.A. dietro Facebook faccia le sue scelte su fattori come dispositivi e posizionamenti. Un paio di anni fa, ridevamo di tutti quelli che lo facevano. Ma in realtà stiamo vedendo un CPA inferiore del 23% con alcuni dei nostri clienti che facciamo girare senza interessi e con posizionamenti automatici".


La segmentazione può essere preziosa quando ci si concentra sulla fase di canalizzazione, quando dobbiamo necessariamente optare per un contenuto studiato ad hoc per quel canale o dobbiamo svolgere un a/b test. Io consiglio di non impostare i dati demografici, le aree geografiche (ove possibile), i dispositivi e i posizionamenti.


Ottimizzazione del budget della campagna

Presto, il budget che ancora è possibile impostare sul gruppo inserzione scomparirà, a favore dell'ottimizzazione del budget della campagna (CBO), che utilizza l'apprendimento automatico per offrire automaticamente annunci al pubblico di destinazione in base all'analisi predittiva.

Penso che il modo migliore per capire come inserire questo nella nostra strategia sia pensare al linguaggio che Facebook sta usando per dirci come funziona l'algoritmo.


Facebook ci dice che CBO prende in considerazione le opportunità disponibili, che è una combinazione delle dimensioni del pubblico e della propensione del pubblico a convertirsi effettivamente in opportunità fatturabili.


L'algoritmo di Facebook dà la priorità al volume rispetto che al potenziale di conversione, al contrario di Google ads ad esempio, motivo per cui la CBO funziona alla grande! Gli esperti di marketing possono raggruppare segmenti di pubblico con portata o dimensione potenziale simile e lo strumento di ottimizzazione del budget vedrà un maggiore potenziale di conversione per un pubblico più ampio rispettando il budget impostato.

Le conversioni avvengono dalla Creatività (immagine + copy efficaci) - Gabriele.
problema cpa facebook ads

Rispecchia il tuo pubblico

"In qualità di inserzionisti o advertiser, è nostro compito aiutare gli utenti rivedersi nelle nostre inserzioni e ad aiutarli ad ottenere ciò che vogliono o risolvere i loro problemi, e dobbiamo farlo con la nostra creatività. Devi diventare uno di loro.

La creatività dell'annuncio dovrebbe essere in grado di trasmettere chiaramente il valore di ciò che viene promosso. E non si tratta solo di acquisire quanti più contatti possibili, si tratta di acquisire gli utenti giusti e più propensi a diventare tuoi clienti. Qualità e non quantità.


Coinvolgi il pubblico con i video

Facebook ha spinto gli inserzionisti a utilizzare immagini animate e video già da un po' di tempo, ma tutti noi marketer non ne facciamo ancora abbastanza uso, potremmo e dobbiamo fare molto di più.

Molti inserzionisti prendono la creatività esistente e vi mettono uno zoom lento o qualche animazione verticale, oppure girano un video esplicativo di due minuti e pensano che valga come un annuncio video. Ma non è proprio quello che funziona e che Facebook si aspetta, dovremmo imparare dalla TV.


Il nostro lavoro è capire come sfruttare un canale di vendita e come "rompere" lo scrolling compulsivo dell'utente in modo più dirompente e pensare a nuovi modi originali per parlare con le persone.


Evidenzia un valore chiaro nel Copy

Un Copy efficace non significa utilizzare tutte le leve di persuasione di Cialdini. Significa mettere a proprio agio gli utenti così che si sentano sicuri cliccare su un annuncio. In quanto Marketer, con una buona comunicazione possiamo creare fiducia nel brand, spingendo comunque alla vendita ma in maniera celata e dando in cambio del valore reale.

Dobbiamo assicurarci che gli utenti non debbano fare congetture per capire cosa succederà dopo, le persone non vogliono dover leggere l'intero sito web per capire perché dovrebbero interagire con il tuo marchio, vogliono saper subito e in maniera chiara.


Questi sono i miei suggerimenti per migliorare le tue campagne pubblicitarie su facebook e portare più risultati per te o i tuoi clienti.

bottom of page