Corsi di formazione online: ecco tutti i suoi vantaggi e consigli utili
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Corsi di formazione online: ecco tutti i suoi vantaggi e consigli utili

I corsi di formazione online diventano sempre più richiesti, sia che trattino di materie inerenti a lavori da svolgere sul web, sia di qualsiasi altra materia. Questo tipo di apprendimento infatti può essere considerato come estremamente vantaggioso, soprattutto se si ragiona in termini di risparmio di tempo e anche di costi.

Lo svolgimento online di un corso di formazione infatti non prevede alcuno spostamento dello studente, che potrà comodamente seguire le lezioni da casa, senza dover mettere in conto anche le tempistiche per arrivare a lezione, magari calcolando anche traffico o mezzi pubblici che arrivano in ritardo. Tra i tanti vantaggi della formazione a distanza, ce ne sono anche altri, degni di essere considerati.


In più, è bene fare attenzione al tipo di corso che si sceglie ed imparare a riconoscere quali possono essere quelli effettivamente utili e quali no.


Corsi di formazione online: perché sceglierli

I corsi di formazione online possono essere un’ottima soluzione, soprattutto nel caso in cui non si avesse molto tempo a disposizione per raggiungere una scuola lontana dalla propria abitazione. Questo può sicuramente essere visto come un vantaggio, ma non è certo l’unico che devi considerare, nel caso tu scegliessi di svolgere un corso interamente online.


L’importanza della formazione di questo tipo viene spesso sottovalutata, ma è necessario sottolineare come non possieda alcun elemento che possa essere considerato “minore” rispetto alla didattica in presenza. Sicuramente, svolgendo delle lezioni online, ci sarà semplicemente bisogno di un computer e potranno anche essere prenotate quelle svolti da scuole molto distanti.


Quante volte potrebbe esserti capitato di dover rinunciare ad un corso particolare, magari di una materia che a te interessava, ma le cui lezioni erano svolte solo un istituto lontano dalla tua zona? Se proprio quella volta hai dovuto evitare di iscriverti, ora invece non ce n’è più bisogno.

Ulteriori elementi positivi da considerare risiedono nella condivisione dei contenuti: online è molo più semplice mostrare uno schermo, una foto, inviare PDF con elementi utili per lo studio.


Nel caso di un’aula in presenza invece, non sempre è possibile vedere bene diapositive o anche materiale, soprattutto se gli schermi sono piccoli e le aule grandi.

Da considerare anche il fatto che con una scuola di formazione online, si può scegliere quando imparare. Questo principio si basa sul fatto di “imparare quello che serve quando serve”. Ciò significa che è l’utente a sentire il bisogno di formarsi in una determinata materia o di ampliare le sue conoscenze riguardo un certo concetto, e quindi a cercare un corso attinente.

Collegato a questo discorso, anche il fatto che alcune scuole possono anche consigliare di dividere le varie lezioni in più blocchi oppure in alcuni casi fanno persino scegliere all’utente quando poter svolgere la lezione, soprattutto se si tratta di un corso singolo. In altri casi invece, lo studente dovrà semplicemente collegarsi nell’aula virtuale, dove ci saranno più persone.


Questi però non sono gli unici vantaggi che possono essere presi in considerazione.


Altri vantaggi della formazione online

Altro aspetto vantaggioso da considerare quando si sceglie un corso di formazione online riguarda l’aspetto economico: sicuramente risparmierai molto di più se acquisterai questo “pacchetto di lezioni”, piuttosto che iscriverti ad un corso in presenza.


A tutto ciò si può aggiungere anche il fatto che il materiale condiviso dal docente presso piattaforme comuni, consentono allo studente di verificare in fretta le novità o anche gli aggiornamenti utili per lo studio. Stessa cosa riguardo i risultati: grazie a prove suddivise e lezioni che si possono stabilire secondo un proprio calendario, sarà possibile anche rendersi conto dei propri risultati, monitorandoli costantemente.


Importantissima anche la facilità dell’apprendimento: online diventa una lezione più immediata, con spiegazioni che vengono associate spesso anche ad immagini oppure a video che aiutano nella dimostrazione, o a capire come si svolge un determinato metodo, ragionamento, calcolo. In più non sarà presente, online, la confusione o il brusio che potrebbe esserci in un’aula in presenza.

Tutti questi vantaggi appena descritti dimostrano quanto possa essere utile la scelta di un corso online e a questi aspetti si devono aggiungere anche dei preziosi consigli, utili per fare attenzione a non incorrere in corsi di formazione male organizzati.


I consigli utili per scegliere il corso di formazione online giusto

Quando si sceglie un corso di formazione online, si deve fare attenzione a scegliere la scuola di formazione giusta.


Prima di tutto, è proprio ad una scuola che ti dovrai rivolgere: infatti meglio affidarsi ad un istituto che si occupi di svolgere più corsi diversi, magari anche di materie diverse, ma che possa contare su una solida base di professionisti e professori che sappiano insegnare.


Una scuola che risponde a tali requisiti è sicuramente Accademia del Sud che offre tanti corsi differenti, tra i quali potrai scegliere, tutti svolti da esperti di quella determinata categoria o disciplina.


Meglio diffidare di corsi svolti da privati poco conosciuti, che magari non rivelano nemmeno troppe informazioni, ma si limitano solo a richiedere il pagamento.

Piuttosto, un corso serio è quello sponsorizzato insieme al suo programma, dove viene indicato anche lo svolgimento e il numero delle lezioni, o almeno dei contatti per poter richiedere tutte queste informazioni.


Ulteriore consiglio che potrebbe aiutarti nella scelta di un corso di formazione online riguarda il fatto del rilascio dell’attestato: se stai cercando un certificato di qualifica di una determinata professione, ricorda che tale documento è ben diverso dall’attestato di partecipazione al corso.


Ogni pacchetto di lezioni però dovrebbe sempre rilasciare almeno quest’ultimo, per poter permettere al partecipante di dimostrare di aver svolto il corso in questione.


Certamente è anche possibile richiedere il certificato di qualifica, anche se non tutti i corsi online sono in grado di rilasciarlo. Prima, è sempre bene informarsi, verificando che tutto ciò che si cerca possa essere garantito da quella determinata scuola scelta.


Se è così, non ti rimane che iscriverti e iniziare il corso online, ricevendo tutti i vantaggi descritti!


La miglior soluzione ad oggi disponibile è proprio www.accademiadelsud.net che si dimostra essere la miglior scuola di formazione online per quanto riguarda il Sud Italia e non solo!

bottom of page