• Gabriele Palazzolo

Facebook inserisce i Miglioramenti Automatici nelle inserzioni

Aggiornato il: apr 6

Ciao ragazzi! Non so se vi siete accorti della novità, ma Facebook da la possibilità di cambiare le impostazioni cromatiche delle vostre immagini per adattarle alla persona che vedrà l'inserzione.

Cito testualmente cosa dice Facebook a riguardo, tradotto in Italiano e sintetizzato ovviamente:

"Puoi scegliere di attivare individualmente alcune regolazioni, come il ritaglio di immagini o video. Ulteriori regolazioni, come il contrasto dell'immagine o i miglioramenti della luminosità, possono essere applicate automaticamente."

Se consenti ulteriori regolazioni, potremmo migliorare i contenuti multimediali e il testo che carichi per tuo conto. Si tratta di miglioramenti minori per migliorare il rendimento del tuo annuncio, pur mantenendo il messaggio principale della tua campagna pubblicitaria.


Le regolazioni dell'immagine o del video variano nel modo in cui vengono visualizzate. Alcune ottimizzazioni verranno mostrate a ogni persona che vede il tuo annuncio, altre verranno applicate solo quando è probabile che attirino un individuo.

Indipendentemente da ciò, l'obiettivo finale dell'ottimizzazione della creatività è migliorare il rendimento del tuo annuncio."


Insomma, Facebook continua a migliorare la sua IA, cercando di offrire sempre contenuti migliori per l'utente che gli visualizza.

Cosa ne pensate al riguardo? Secondo voi questi piccoli cambiamenti alla luminosità, contrato, etc. possono realmente influenzare la scelta di un'utente sulla scelta di interagire o meno?


Secondo me, ovviamente si, anche se l'impatto ovviamente sarà minimo, ma questo può comportare comunque un incremento del CTR e altre KPI da non sottovalutare.