Marketing strategico, 9 passaggi chiave per creare un piano efficace
top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Marketing strategico, 9 passaggi chiave per creare un piano efficace

Aggiornamento: 12 ott 2022


Il mercato odierno è molto dinamico e per le PMI può essere difficile stare al passo con i cambiamenti. Di conseguenza, molte aziende non riescono a mantenere le loro strategie di marketing aggiornate e pertinenti. Se hai una PMI, sai bene quanto sia impegnativo mandare avanti l'attività.


Ci sono così tante cose di cui occuparsi ogni giorno che non c'è sempre tempo per pensare a nuove idee o strategie. Lo stress e le tensioni che caratterizzano l'attività di una PMI possono rendere difficile per qualsiasi imprenditore cercare di bilanciare la propria vita lavorativa con quella domestica.


Quando le responsabilità quotidiane lasciano poco tempo per la pianificazione strategica, è importante intervenire prima che gli effetti di un piano di marketing obsoleto inizino ad avere un impatto negativo sulla crescita dell'azienda.


In questo blog post ti aiuterò a conoscere i 9 passaggi chiave per creare un piano di marketing efficace per le PMI.


Passo 1: conoscere la posizione attuale

"Prima di stabilire dove vuoi andare, devi sapere dove sei". Questa fase ti aiuterà a comprendere l'attuale situazione, comprese le dimensioni del tuo mercato, il livello di concorrenza e i canali di vendita attualmente utilizzati.


Queste informazioni ti aiuteranno a identificare i tuoi punti di forza e di debolezza, e a determinare quali cambiamenti sono necessari per migliorare la strategia di marketing.


A tal fine, è necessario creare un'analisi SWOT. Si tratta di uno strumento strategico che ti consentirà di esaminare i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce presenti nella tua azienda e nel mercato nel suo complesso. Il processo di creazione di un'analisi SWOT richiede un'intensa attività di ricerca.

Dovrai raccogliere quanti più dati possibili per tracciare un quadro chiaro dello stato attuale della tua azienda.


Fase 2: Definire gli obiettivi

Una volta esaminata la situazione attuale del marketing, è necessario definire gli obiettivi. Questi obiettivi devono essere realistici e specifici e costituiranno la base del tuo piano di marketing per il futuro. Se la tua attuale strategia di marketing non è in linea con questi obiettivi, è il momento di creare un nuovo piano.


Per creare una strategia efficace, è necessario sapere cosa si vuole ottenere. Considera il budget e le risorse a tua disposizione, e seleziona le strategie di marketing che vi aiuteranno a raggiungere l'obiettivo da te prefissato.


Fase 3: Definire il pubblico di riferimento

Prima di scegliere le migliori strategie di marketing da implementare, è necessario definire il pubblico di riferimento. Questo ti aiuterà a selezionare le migliori strategie e a garantire che i tuoi sforzi si concentrino sulle persone giuste.


Questo ti aiuterà anche a massimizzare il budget, concentrando i tuoi sforzi sulle persone che hanno maggiori probabilità di acquistare i tuoi prodotti e servizi.

Esistono diversi modi per definire il pubblico target, tra cui: la conduzione di ricerche di mercato e la creazione di buyer personas.

Fase 4: stimare la vostra quota di mercato

Dopo aver definito questi due punti, potrai stimare la tua quota di mercato.


Con ciò riuscirai a capire se i tuoi sforzi pubblicitari stanno portando a un aumento delle vendite e dei ricavi. In caso contrario, puoi utilizzare queste informazioni per apportare modifiche al tuo piano e aumentare quota di mercato.


Esistono diversi modi per stimare la propria quota di mercato:

- Condurre un'analisi della concorrenza

- Fare un'analisi delle vendite, per determinare la quantità di prodotto venduto.


Puoi anche creare un modello di marketing mix per stimare la quota di mercato in base all'efficacia delle strategie di marketing.

Fase 5: Identificare i concorrenti

Una volta accertato il tuo target, è il momento d'identificare i tuoi concorrenti. Con la ricerca capirai quali sono i punti di forza e di debolezza della tua azienda rispetto a loro. Inoltre, ti aiuterà a determinare quali strategie sono state più efficaci per la concorrenza e quali meno per la tua attività, agevolandoti al miglioramento del tuo piano di marketing.


Fase 6: Determinare l'efficacia della pubblicità

Dopo diverso tempo, riuscirai finalmente - tramite le metriche che ti fornirà piattaforma -, a capire se la strategia da te scelta sia corretta o no.

Queste informazioni sono fondamentali per capire se possono essere utilizzate anche in futuro oppure cambiare radicalmente tutto, in base a come risponde il pubblico.


Fase 7: Scoprire i punti di forza e di debolezza della PMI ---

Dopo aver esaminato la vostra attuale situazione di marketing e aver identificato i vostri punti di forza e di debolezza, è il momento di identificare i punti di forza e di debolezza della PMI. Questo vi aiuterà a determinare quali aree della vostra attività devono essere migliorate e quali possono essere migliorate con uno sforzo minimo.


Questo vi aiuterà ad apportare modifiche al vostro piano di marketing e a creare una strategia di marketing efficace. Ci sono diversi modi per scoprire i vostri punti di forza e di debolezza. Potete creare un'analisi SWOT per la vostra azienda, oppure un'analisi PEST per la vostra azienda. Potete anche condurre un'analisi del divario tra la vostra azienda e i vostri concorrenti.

Fase 8: Creare una strategia di marketing

Una volta esaminata la situazione attuale del marketing, identificati i punti di forza e di debolezza e determinata l'efficacia della pubblicità, è il momento di creare una strategia di marketing.


Questo vi aiuterà a mettere in pratica tutto ciò che avete imparato e a creare un piano di marketing efficace per il futuro. Per creare una strategia di marketing efficace, è necessario innanzitutto determinare il marketing mix. Il marketing mix è la combinazione degli sforzi di marketing che utilizzate per promuovere la vostra attività. Le 4P del marketing (prodotto, prezzo, luogo e promozione) costituiscono il marketing mix.


Fase 9: Creare un piano di marketing efficace

Dopo aver creato una strategia di marketing, è il momento di creare un piano di marketing efficace. Questo sarà il culmine di tutto ciò che avete imparato e di tutte le ricerche che avete condotto. Questo vi aiuterà a mettere in atto la vostra strategia di marketing e a far crescere la vostra attività. I piani di marketing possono essere difficili da creare, soprattutto se avete un'esperienza limitata in materia di marketing. Se avete una PMI, può essere ancora più difficile creare un piano di marketing efficace con tempo e risorse limitate. Fortunatamente, ci sono molti strumenti e risorse disponibili per aiutarvi a creare un piano di marketing efficace come PMI.


Potete anche utilizzare i suggerimenti forniti in questo post per aiutarvi a creare un piano di marketing efficace. Ora che sapete cosa serve per creare un piano di marketing efficace, è il momento di mettere in pratica questi consigli e iniziare a far crescere la vostra azienda. Seguendo questi consigli, sarete in grado di creare un piano di marketing efficace che vi aiuterà a far crescere la vostra attività. Sia che siate alle prime armi con il marketing, sia che lo facciate da anni, questi consigli possono essere utili.

bottom of page