• Gabriele Palazzolo

Social Selling Index di LinkedIn

Conoscere cosa sia il Social Selling Index di LinkedIn è di fondamentale importanza se si ha un account su questo social e se si vuole aumentare la propria rete di contatti e di conoscenze e in particolare di clienti, ma non solo. Accrescere il punteggio in questione vuol dire anche rendere più forte la propria visibilità, aspetto che può ripercuotersi in modo positivo sul proprio business.

Che cos’è e quali sono i fattori per cui aumenta Conoscere cosa sia il Social selling index di LinkedIn è di fondamentale importanza se si ha un account su questo social e se si vuole aumentare la propria rete di contatti e di conoscenze e in particolare di clienti, ma non solo. Accrescere il punteggio in questione vuol dire anche rendere più forte la propria visibilità, aspetto che può ripercuotersi in modo positivo sul proprio business.


Che cos’è e quali sono i fattori per cui aumenta


Il Social selling index di LinkedIn è un punteggio definito da quattro parametri che riguarda ogni profilo LinkedIn. Si tratta quindi di un indicatore che ormai può essere visualizzato da ogni utente del social network. Tale permesso è stato esteso a partire da ottobre 2014, in quanto prima di tale data era accessibile solo agli utenti Premium. Oggi basta cliccare su https://www.linkedin.com/sales/ssi per accedere al proprio index.


Conoscere quest’ultimo è di fondamentale importanza, per capire se l’attività che si sta svolgendo sul social sia corretta, adeguata e regolare. Un punteggio basso indicherà infatti uno scarso impegno o comunque la presenza di errori commessi. È possibile inoltre svolgere una valutazione approfondita controllando l’indicatore tramite Sales Navigator.


Quest’ultima è una piattaforma a pagamento che LinkedIn mette a disposizione degli utenti per aumentare il proprio business e per cercare di trovare nuovi lead che siano adeguati al proprio scopo o al proprio target. Tra l’altro appunto permette di monitorare l’index.


Lo stesso indice aumenta in base alla propria attività sull’account e ogni parametro possiede un valore numerico che va da un minimo di 0, fino a un massimo di 25. La somma dei valori ottenuti nei quattro fattori descritti di seguito permetterà poi di costituire l’indice in questione. Questo può essere più alto in base a:


 ottimizzazione del proprio account, nonché sua compilazione nei vari campi

disponibili

 aumento della propria rete di contatti

 pubblicazione sul profilo di elementi che possono suscitare elevato interesse

negli altri utenti, in particolare quelli che appartengono alla propria rete

 interazione con elementi pubblicati da altri utenti


Può essere utile a tal fine indicare come fare per visualizzare in modo corretto i valori riportati da Sales Navigator e capire come funziona la valutazione. In questo modo si comprenderà anche la soluzione da adottare nel caso in cui il punteggio fosse basso.


Come vedere il punteggio


Se si clicca sul link fornito, si potrà visualizzare il Social selling index di LinkedIn, tramite due dashboard differenti. Nella prima saranno indicate le somme dei quattro fattori precedentemente elencati e tali valori numerici sono indicati in parte nel grafico ad anello, che compare nella sinistra della pagina, in parte a destra, nel relativo diagramma.


Gli stessi schemi permettono tra l’altro di notare quanto manca per ottenere un indice massimo e quali sono i parametri in cui sono stati raggiunti risultati migliori e quali invece sono quelli in cui il proprio account è ancora scarso.


Per quanto riguarda la seconda dashboard invece, questa consente di controllare quale sia l’index mediaodegli altri account su LinkedIn che rientrano nella stessa categoria lavorativa e quali sia quello degli account relativi alle persone che fanno parte dei propri collegamenti, della propria rete.


Le indicazioni sono precise, tanto che infatti è presente anche un confronto tra la propria posizione e quella degli altri utenti, per ciascuno dei quattro parametri precedentemente citati.


Per avere un punteggio alto quindi si dovrebbe avere un network elevato, ma non solo. Non basta infatti avere tante persone collegate al proprio account, ma si dovrebbe anche far sì che la propria rete sia composta da persone con un elevato Social Selling Index.


Se questo sarà alto, in automatico il proprio profilo sarà presente in cima alla lista di quelli appartenenti allo stesso settore lavorativo. Ne consegue quindi che vi saranno maggiori possibilità di ricevere ulteriori visualizzazioni. Questo potrebbe essere positivo per il proprio business e in particolare per trovare nuovi clienti. Oltre a queste indicazioni, è bene fornire suggerimenti ancora più precisi circa il fatto di aumentare l’indicatore in questione.


Come aumentarlo


Per aumentare i punteggi, oltre alle indicazioni fornite, è opportuno valutare altri aspetti e aggiungere dettagli rispetto a ciò che è stato detto. Prima di tutto è necessario creare un brand professionale e questo, se ben definito, consente di aumentare l’index.


Tale obiettivo si può raggiungere se si completa il proprio profilo in tutte le sue parti, come accennato, ma non solo. Oltre a questo, l’ideale sarebbe poi indicare le proprie competenze e per queste ultime, gli utenti possono anche esprimere conferma o meno.


È ovvio quindi che più competenze e conferme si avranno e meglio sarà.

Importante poi anche la pubblicazione di contenuti che non solo dovranno avere un eccellente livello qualitativo, ma dovranno anche essere ritenuti interessanti dal proprio network, come accennato. Questo genererà poi feedback e interazioni, così si avrà modo di aumentare il proprio punteggio.


Da aggiungere poi a questi consigli anche il fatto di trovare profili adeguati, cioè account di persone che possa essere idonei per essere aggiunti alla propria rete di contatti. Questo fattore riguarda il secondo parametro di cui il Social Selling Index tiene conto.


Collegato a questo discorso, vi è il fatto di poter svolgere ricerche tramite Linkedin Sales Navigator. Lo stesso infatti mette a disposizione degli utenti la possibilità di inserire dei filtri per migliorare la propria ricerca.


Per aumentare la propria rete basterà pensare anche a quali siano le persone che presentano competenze e abilità in comune con le proprie. Questo consentirà anche di individuare quei soggetti con cui sarà più facile interagire.


Importante anche il fattore relativo ai visitatori del proprio account: controllare tale aspetto può essere molto utile, per rendersi conto se il proprio Index sia salito o meno. Più visite vi saranno e più questo vuol dire che si è sulla strada giusta.


Per aumentare il Social selling index di LinkedIn si dovrà prestare attenzione anche al fatto di interagire con contenuti di altri utenti o proprio con loro stessi, magari partecipando a conversazioni che si svolgono all’interno di gruppi, lasciando un commento oppure taggando le altre persone. Questo può essere un modo per mantenere anche un certo collegamento con gli altri e ricevere a propria volta interazioni da questi ultimi.


A tal fine si può anche iniziare una discussione ex novo con qualcuno oppure è possibile ricorrere ai contenuti che sono stati pubblicati per cercare di notare chi interagisce con essi, così da inviare poi una richiesta di collegamento.


In aggiunta a queste considerazioni non si deve dimenticare poi che per rendere l’indicatore di LinkedIn ancora più alto, si deve cercare di mantenere stabili le relazioni con gli utenti. Chi ci riesce infatti viene “ricompensato” con un index più alto. A tutti questi suggerimenti se ne possono anche aggiungere altri.


Come accrescere il proprio punteggio e il proprio business: altri consigli


Aumentare l’index in questione vuol dire accrescere anche il numero dei propri clienti e per riuscirci, si possono sia inoltrare una o più richieste di collegamento, ma non solo. Oltre a questo infatti è possibile preparare messaggi di benvenuto che possono essere poi presentati a chi è “nuovo” nel proprio network.


Per quanto riguarda il discorso relativo all’avvio di conversazioni poi, sarebbe meglio iniziare queste con degli utenti collegati alla propria rete ma con il primo grado. Questo infatti può essere d’aiuto per aumentare il punteggio.


Le stesse dovranno essere occasionali e non svolte in modo eccessivo.

Praticamente per accrescere l’index di LinkedIn basterà tentare di estendere la propria rete sociale, ampliare le proprie conoscenze. Il tutto però dovrà sempre essere svolto tenendo conto anche degli altri parametri, perché solo se si sviluppano tutti e quattro, allora si avrà un certo risultato. Da aggiungere a queste considerazioni anche i motivi per cui può essere così utile rendere più alto il punteggio del Social Selling Index.

Perché è utile aumentare questo indicatore: tutti i vantaggi


Oltre ad aumentare le probabilità di accrescere il proprio business, grazie al fatto di controllare l’index in oggetto e aumentarlo è possibile anche riuscire a imparare a usare meglio LinkedIn, riuscire a orientarsi meglio e non solo.

Grazie alle interazioni e all’avvio di discussioni, sarà possibile magari trasformare quelle che sembrano essere solo relazioni sul social in conoscenze reali. Le stesse possono anche apportare ulteriori collegamenti, rendendo ancora più fitta la propria rete. Tra l’altro aumentare l’indicatore vuol dire anche notare quali siano le attività in cui si più ferrati e quelle invece in cui lo si è meno. Con un controllo costante si potrà ovviamente valutare tutto ciò e migliorare di conseguenza.


Chi vuole aumentare la propria rete di clienti e vuole che questi ultimi interagiscano con i contenuti pubblicati, dovrà appunto proprio lavorare sul Social


Selling Index. Quest’ultimo rappresenta quindi l’andamento della propria attività sul social e di conseguenza permette anche di comprendere se si sta sbagliando qualcosa oppure no. Seguendo tutti i suggerimenti indicati e prestando attenzione agli elementi descritti, sarà possibile far salire tale valore e avere un network esteso.


Riuscirci non è difficile, ma il proprio lavoro dovrà essere costante e preciso.


Se vuoi farti seguire da Professionisti in grado di aumentare il tuo punteggio (SSI) e aiutarti a trovare decine di clienti al mese, ti consiglio i ragazzi di Linkedinefficace.it